La fotocamera di OnePlus 7 Pro discussa nell’intervista a Zake Zhang

recensione oneplus 7 pro

Come affermato dallo stesso Zake Zhang, capo del reparto imaging dell’azienda, su OnePlus 6T non venne data moltissima enfasi al reparto fotografico. Lo stesso non si può dire, invece, per OnePlus 7 Pro, le cui performance sono al top del settore. Uno sforzo ottenuto grazie ad un team formato da circa 80 persone, dedite unicamente al comparto foto/video. Ecco perché Zake ha deciso di parlarne più nel dettaglio in un’intervista rilasciata ai ragazzi di GSMArena.

Zake Zhang parla della fotocamera di OnePlus 7 Pro nell’intervista a GSMArena

Innanzitutto Zake ha parlato di come viene svolto il test della fotocamera, a partire dal suo corretto funzionamento con la piattaforma Qualcomm presente sullo smartphone. Sia per quanto riguarda il collegamento base che la stabilizzazione, lo scatto multi-frame ed il processo di denoising. Tutto ciò impiega circa 6 mesi durante il processo produttivo del telefono. Poi iniziano i vari accorgimenti, a partire dai confronti con gli altri flagship, svolti in più di 1000 scene in giro per il mondo, fra cui Cina e Germania.

recensione oneplus 7 pro

Come detto, con OnePlus 7 Pro sono stati raggiunti ottimi risultati, ma ciò non significa che non ci siano aspetti da limare. Come affermato da Zake, gli aggiornamenti sono fondamentali in ciò. Attualmente OnePlus sta cercando di migliorare gli scatti HDR ed il riconoscimento delle scene. Lo stesso vale per le clip, a partire dall’impossibilità di registrare video con teleobiettivo e grandangolare. Pecca che fortunatamente verrà risolta con un prossimo aggiornamento, ha confermato. Nel frattempo potete sfruttare un piccolo trucco per farlo: lo trovate spiegato nella recensione.

Un’altra pecca, condivisa con molti altri flagship, è l’impossibilità di sfruttare la modalità Nightscape sempre con tele e grandangolo. Anche in questo caso ci sarà un aggiornamento correttivo che arriverà in seguito. L’intervistatore ha anche chiesto se vedremo la possibilità di registrare video con risoluzione superiore al Full HD con la selfie camera.

Una novità che con molta probabilità non vedremo su OnePlus 7 Pro, viste le affermazioni di Zake. Stessa cosa per le foto in RAW, limitate a 12 mega-pixel dato che, scattando a 48 mega-pixel, non si otterrebbe una qualità adeguata, soprattutto con poca luce. Un’altra richiesta è stata l’introduzione dei video HDR, negata da OnePlus per la scarsa diffusione degli schermi che supportano tale formato.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!