Huawei accusata di raccolta dati illecita in Repubblica Ceca

huawei logo

Il polverone mediatico attorno a Huawei non sembra voler placarsi. Da un lato Donald Trump sta incontrando le aziende americane per rassicurarle sui loro affari, dall’altro aumentano le accuse sui comportamenti illeciti portati avanti dall’azienda. Giusto ieri si è parlato dei legami proibiti con la Corea del Nord, ma la storia non finisce qui. Il report dell’Agence France-Presse parla di un’indagine della radio pubblica della Repubblica Ceca, dato che due ex dipendenti anonimi avrebbero puntato il dito verso Huawei.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate 30 compare per la prima volta dal vivo

Nuove accuse a Huawei, questa volta dalla Repubblica Ceca

Nello specifico, Huawei sarebbe accusata di aver “segretamente raccolto dati personali su clienti, ufficiali e partner commerciali“. I dipendenti coinvolti sarebbero stati incaricati di inserire questi dati in sistemi informatici “gestiti solamente dalla sede centrale di Huawei in Cina“. Fra i dati raccolti ci sarebbero anche elementi controversi, come hobbies, situazione finanziaria il numero dei bambini degli utenti coinvolti. Subito è arrivata la controbattuta di Huawei, che ha così affermato:

Huawei non ha mai collaborato con operazioni di raccolta i informazioni dall’ambasciata cinese o da altre organizzazioni. Il modo in cui Huawei elabora i dati degli utenti nella Repubblica Ceca è pienamente conforme a tutte le leggi ceche ed europee“.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!