Huawei Mate X: specifiche tecniche e prezzo

huawei mate x

Huawei Mate X qualche mese fa fece parlare molto di sé. Mancando una conferma per l’uscita sul mercato, però, tutto l’interesse cominciò a diminuire vertiginosamente, nonostante l’annuncio della presenza del 5G. Huawei rimase in attesa di vedere cosa avrebbe fatto Samsung con il proprio Galaxy Fold, e dopo aver constatato i problemi riscontrati su quest’ultimo, decise di prendersi più tempo. Ora sembra che l’azienda sia pronta ad uscire allo scoperto, dato che il TEENA ha certificato Huawei Mate X nelle scorse ore.

Huawei Mate X appare sul TEENA

Huawei Mate X
Credit: Mashable

Huawei potrebbe presentare a breve il suo primo smartphone pieghevole, battendo sul tempo anche Samsung. Attualmente Mate X, infatti, è stato certificato dal TEENA e potrebbe vedere presto la luce. Sulla pagina dedicata al device, tra l’altro, sono apparse anche tutte le specifiche tecniche, che non lasciano più dubbi.

Display

Su questo device troverà spazio un primo display da 6.6 pollici in 19.5:9, che diventa da 8 pollici con rapporto di 8/7.1, risoluzione 2480 x 2200 e tecnologia OLED una volta aperto. Da chiuso, il secondo display è da 6.38 pollici è in formato 25:9. Tutto in uno spessore di soli 11 mm nel punto più spesso.

Hardware & Software

Sotto il cofano, poi, dovrebbe trovare spazio un HiSilicon Kirin 980 con tagli di memorie da 6/8/12 Gb di RAM e 128/256/512 GB di memoria interna. Per quanto riguarda le opzioni di connettività, il dispositivo supporta NFC, GPS a doppia frequenza, Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ ac e porta USB Type-C. Ovviamente avremo a disposizione anche il 5G, grazie all’implementazione di un modem Balun 5000. A bordo dovremmo trovare, poi, un software basato su Android 9 Pie, quindi la classica EMUI 9.1.

Fotocamera & Autonomia

Dal punto di vista fotografico, invece, avremo a disposizione un sensore principale da 40 megapixel con apertura f/1.8, un teleobiettivo da 8 megapixel con apertura f/2.4, un obiettivo ultragrandangolare da 16 megapixel con apertura f/2.2 e una fotocamera 3D ToF. Mate X è anche dotato di un lettore di impronte digitali montato lateralmente. Dando uno sguardo alla batteria, invece, su Huawei Mate X risiederà un’unità da 4400 mAh con supporto alla ricarica rapida da 55W.

Prezzo

Riguardo ai prezzi, rimaniamo su termini molto generici. Secondo i rapporti, Huawei Mate X dovrebbe uscire a 2299 euro in Europa, che sarebbero circa 300 euro in più rispetto a quelli teoricamente richiesti per Samsung Galaxy Fold. Probabilmente, in Cina, non dovrebbe superare i 1940 euro ma siamo in attesa di ulteriori conferme a riguardo.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!