Huawei conferma il nome di HongMeng OS

huawei hongmeng os uscita

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente Ling Hua – a capo di Huawei – ha confermato il nome del sistema operativo proprietario del colosso cinese. Purtroppo non sono state forniti ulteriori dettagli su HongMeng OS e le novità in arrivo, ma ormai sembra chiaro che alla Developer Conference 2019, oltre alla EMUI 10 troverà spazio anche il sostituto di Android.

HongMeng OS: confermato il nome del sistema operativo di Huawei

huawei hongmeng os

Il sistema operativo di Huawei – che mira a cambiare le carte in tavola e sostituire Android – è finito sotto i riflettori grazie al ban degli USA nei confronti dell’azienda. Quest’ultimo ha messo a rischio i rapporti con Google, rendendo di fatto necessario il debutto di un OS proprietario. Nonostante il dietrofront di Trump, la compagnia cinese sembra intenzionata a procedere con il rilascio di HongMeng OS a bordo dei proprio smartphone.

Il presidente di Huawei ha già confermato il nome del sistema operativo, ma al momento non è chiaro se questo sarà utilizzato anche al di fuori della Cina oppure se arriverà nel mercato internazionale come Ark OS.

Intanto Ling Hua ha anche confermato che le entrate dell’azienda nel corso del primo semestre del 2019 sono aumentate, dato che non stupisce visto che il ban degli USA è spuntato in un secondo momento. Probabilmente le vere conseguenze del divieto saranno visibili durante la seconda metà dell’anno; comunque il dirigente non si è detto soddisfatto del lieto fine con gli USA.

A questo punto è lecito immaginare che il lancio di HongMeng OS – nonostante la acque siano decisamente più calme – possa essere una “risposta” alla situazione. In fondo lo stesso Ling Hua – durante l’intervista – ha affermato che l’OS proprietario era inizialmente previsto per il settore IoT, con l’intenzione di continuare ad utilizzare Android sui proprio smartphone. Comunque il presidente ci ha tenuto a specificare “non abbiamo ancora deciso se sviluppate HongMeng come un sistema operativo per smartphone”. Ma sarà davvero così?


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!