Problemi di sicurezza per “Shot on OnePlus”: l’app mostra gli indirizzi e-mail degli utenti

shot on oneplus

Shot on OnePlus è un servizio offerto dall’azienda tramite il quale tutti gli utenti hanno la possibilità di attingere ad un carosello di wallpaper scattati dagli stessi utenti OP. Tuttavia l’app non sarebbe così sicura. Stando a quanto scoperto da 9to5Google, in base al gid di ogni immagine si può risalire all’indirizzo email dell’utente.

Come abilitare i 90 Hz per tutte le app su OnePlus 7 Pro

Problemi per Shot on OnePlus, la società corre ai ripari

Il problema di sicurezza, in un primo momento arginato da OnePlus aggiornando le API dell’app, si sarebbe però riproposto. La soluzione trovata dall’azienda – che oscura l’indirizzo email – non sarebbe sufficiente. Infatti, accedendo al gid (un codice identificativo alfanumerico che serve ad individuare l’utente) sarebbe possibile anche modificare le informazioni degli utenti stessi.

In virtù di questa falla nella sicurezza per “Shot on OnePlus”, la stessa società – dopo le critiche, ha rilasciato una dichiarazione, ribadendo l’impegno verso i propri utenti e la riservatezza dei dati. Dopo essersi espressa, ha inoltre nuovamente aggiornato le API, inibendo la funzionalità in grado di modificare le informazioni. Allo stato attuale gli utenti non correranno alcun rischio.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!