Recensione cuffie true wireless Tranya T3

recensione tranya t3

Lo sappiamo, dopo un sovraffollamento del mercato cablato, adesso anche il settore delle cuffie true wireless si sta facendo sempre più pregno. Una delle varie proposte che sono riuscite a spiccare nella massa risponde al nome di Tranya T3. Vediamole più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Tranya T3

Unboxing

La confezione delle Tranya T3 non differisce dalla maggioranza, avendo la seguente dotazione:

  • Tranya T3 con dock di ricarica;
  • 2 paia di gommini di ricambio;
  • cavo di ricarica;
  • manualistica.

recensione tranya t3

Design e qualità costruttiva

Per quanto la dock di trasporto non abbia forme particolari, rispetto a molte di quelle che ho provate sono state utilizzate due texture differenti. La sezione inferiore è costruita con una plastica morbida al tatto, anche se più soggetta all’usura. Il coperchio, che ha chiusura magnetica, è in una plastica opaca fumé. Questo per far sì di vedere in azione i LED di ricarica delle cuffie. LED che ritroviamo anche nella parte frontale, per sapere lo stato di carica residua della dock stessa. All’interno troviamo le cuffie in-ear, abbastanza comode e ben stabili nell’orecchio, le cui forme semplici mi ricordano le Redmi AirDots. Anche perché, come le cuffie di Xiaomi, pure qua troviamo i comandi fisici, più precisi ma anche invasivi: essendo in-ear, cliccando si esercita una certa pressione nell’orecchio. Rispetto alle AirDots, però, qua abbiamo una più alta certificazione IPX5 contro schizzi e sudore. Inoltre, la finitura metallica le rende più appaganti alla vista.

Tornando ai comandi, per quanto completi, non mi hanno convinto. Oltre al controllo delle chiamate, con un click si mette Play/Pausa, con un doppio click si regola il volume, con un triplo click sulla cuffia sinistra si attiva l’assistente vocale e tenendo premuto si passa alla traccia successiva/precedente. Sarebbe stato meglio che tenere premuto controllasse il volume, dato che non si può fare un doppio click dopo l’altro, ma bisogna attendere l’effettivo step del volume per poter rifare un doppio click. Avere il cambio traccia abbinata al doppio click sarebbe stato meglio, dato che solitamente è un azione che si compie ripetutamente in breve tempo.

recensione tranya t3

Connettività e chiamate

Come la maggior parte delle cuffie moderne, anche le Tranya T3 possono contare sul supporto della connettività Bluetooth 5.0. Ciò garantisce un’ottima copertura, senza problematiche di segnale, oltre all’assenza di lag durante la riproduzione di video. Una volta connesse ad un dispositivo, basterà estrarle per effettuare il rapido auto-pairing.

È anche possibile utilizzarle in modalità Mono, però soltanto con la cuffia sinistra e senza controllo del volume. Purtroppo la qualità in chiamata è abbastanza deludente, sia come corposità che per l’effetto marcatamente metallico.

Qualità audio

L’audio riprodotto dalle Tranya T3 propendo verso il range basso delle frequenze. Fra le cuffie true wireless che ho provato finora sono forse quelle con le basse più marcate, con tutti i pro e contro del caso. Sicuramente se ascoltate musica elettronica sono abbastanza indicate, avendo una profondità piuttosto interessante. Se invece cercate qualcosa di più bilanciato potreste rimanere delusi dallo sbilanciamento di queste cuffie.

recensione tranya t3

Autonomia

All’interno delle Tranya T3 c’è una batteria da 60 mAh, con cui ottenere circa 7 ore di ascolto continuo a volume medio. Una volta finita la carica, basta riporle nella dock per usufruire della sua 800 mAh per circa 7 cicli di ricarica. La dock può essere poi ricarica via microUSB, ma attenzione: non fatela scaricare, altrimenti le cuffie si scaricheranno una volta riposte, dato che non possono essere spente.

recensione tranya t3

Conclusioni e prezzo

Le Tranya T3 sono disponibili su Amazon ad un prezzo di 49.99€. Una cifra che le posiziona in una fascia piuttosto competitiva, soprattutto se si considera che queste cuffie non offrono features particolari. Servirebbe un costo più aggressivo per poterle consigliare direttamente, visto il marasma di cuffie presenti sul mercato.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.