Huawei risponde al ban USA: guerra sui brevetti in vista?

huawei 5g

Della questione Huawei-USA abbiamo ampiamente discusso nel nostro editoriale – se siete interessati alla vicenda, dategli un’occhiata – ma ad oggi sembra che le cose continuino a muoversi senza sosta. Se da un lato alcuni indizi lasciano presupporre la possibilità di un lieto fine, dall’altro sembra che potrebbe arrivare un nuovo capitolo della “guerra fredda” tra i due colossi e c’entrano qualcosa gli oltre 56.892 brevetti di Huawei.

Ban Huawei: e se la risposta del colosso cinese fosse una guerra a colpi di brevetti?

Di recente la compagnia cinese si è schierata contro Verizon chiedendo un risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari per le tasse di licenza di circa 230 brevetti. C’è da aggiungere la controversia legale con Qualcomm, ancora una volta in nome dei brevetti, ed un ricorso alla società di difesa Harris Corp (dopo che quest’ultima ha denunciato Huawei lo scorso anno lamentando la violazione di alcuni brevetti legati al networking e la sicurezza cloud).

Secondo il legale specializzato Brad Hulbert, i brevetti sono delle vere e proprie armi da guerra economica e non sorprenderebbe se l’azienda cinese avesse deciso di intraprendere questa strada dopo il duro colpo inflitto dal governo USA. Un colpo che avrà delle conseguenze in termini di vendite, nonostante alcuni paesi abbiano dato l’ok al 5G di Huawei (come Spagna e Arabia Saudita).

Insomma, la compagnia cinese possibile un numero immenso di brevetti legati alle telecomunicazioni e networking e numerose azienda USA, pur non utilizzando la sua tecnologia, sfruttano tecnologie brevettate dal brand. Resta da vedere se quanto visto finora sono dei casi isolati o se Huawei ha deciso effettivamente di optare per una guerra aperta a suon di certificazioni e risarcimenti. Il portfolio totale ammonta a ben 102.911 brevetti. In soldoni… ne avrebbe di armi da guerra economica! Teniamo le dita incrociate e attendiamo ulteriori sviluppi sulla vicenda, sperando che tutto possa risolversi nel migliore dei modi per tutti.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!