Mercato degli smartphone: bene Huawei, OPPO e Vivo, male tutti gli altri

huawei xiaomi oppo vivo apple

Quello degli smartphone sta diventando uno dei mercati più competitivi al mondo, soprattutto in un mondo dove tutti hanno un telefono più o meno sufficiente nel compiere mansioni quotidiane. E dove c’è competizione ci sono sì ampi margini di crescita, ma soltanto se si riesce a capitalizzare sugli elementi più trainanti. Un obiettivo apparentemente centrato a pieno da Huawei, l’unica azienda del settore in grado di crescere del 50% laddove la concorrenza si ferma o, ancora peggio, arranca.

I dati di Counterpoint evidenziano una crescita da parte di pochi brand

crescita smartphone 2019

Che i leader del segmento mobile fossero le aziende cinesi non penso ci fossero dubbi. Già da qualche anno vediamo un predominio di queste, specialmente in madre patria, ed anche in occidente i grandi blasoni iniziano a tentennare. Basti vedere Apple e Samsung: secondo i dati riportati dal Counterpoint Research, dal Q1 2018 al Q1 2019 c’è stata una flessione negativa rispettivamente del -20% e -8%.

crescita smartphone 2019

Analizzando le statistiche, le uniche aziende a parte Huawei ad essere cresciute sono state le dirette rivali OPPO e Vivo, con un boost nella prima parte del 2019 del 10% e 27%. Sicuramente ha giocato in loro favore l’espansione ad altri paesi, con OPPO Italia pienamente operativa e Vivo che ancora dubita sull’atteso debutto in Europa.

Le cose non vanno bene, invece, per l’altra storica rivale. Sto parlando di Xiaomi, la cui flessione negativa non è così negativa, dato che si parla soltanto del -1%. Anche perché i due attuali modelli di punta, Mi 9 e Redmi Note 7, sono arrivati sul mercato alla fine del periodo preso in considerazione.

Alla luce di tutto ciò, in cima alla classifica dei produttori di smartphone il trio rimane sì invariato, ma con proporzioni diverse. In cima c’è sempre Samsung, adesso al 21%, mentre in seconda posizione Huawei cresce dall’11% al 17% ed in terza posizione Apple cala al 12%. Dalla quarta posizione troviamo proprio Xiaomi, OPPO e Vivo, alle quali seguono Lenovo, LG, Tecno ed Alcatel.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!