Huawei ri-entra in Wi-Fi Alliance e JEDEC, dopo SD Association

huawei wi-fi alliance

Continua imperterrita l’azione statunitense ai danni di Huawei. L’inclusione nella Entity List ha avuto un effetto a catena sull’intero settore, con numerose aziende che hanno obbligatoriamente rotto i ponti con l’azienda cinese. Dopo il caso più eclatante con Google, adesso Huawei si vede allontanata anche da Wi-Fi Alliance e JEDEC. Si tratta delle due organizzazioni statunitensi incaricate di stabilire il progresso delle tecnologie legate rispettivamente a Wi-Fi e semi-conduttori.

Aggiornamento 29/05: dopo la decisione della SD Association, anche le associazioni Wi-Fi Alliance, JEDEC e Bluetooth hanno deciso di far rientrare Huawei fra le aziende partner.

Dopo la SD Association, Huawei viene bannata anche da Wi-Fi Alliance e JEDEC

Ma cosa significa questa esclusione ai danni di Huawei? Che la società non potrà più produrre dispositivi con supporto Wi-Fi? Che i telefoni Huawei non potranno più collegarsi alle reti wireless? Ovviamente no, per nostra fortuna. Tale standard potrà continuare ad essere utilizzato su qualsiasi prodotto venduto da Huawei, perciò potete stare tranquilli al riguardo.

Lo stesso non si può dire, invece, per quanto riguarda decisione e sviluppi futuri del Wi-Fi. Questa limitazione da parte della Wi-Fi Alliance fa sì che il team di Huawei non possa prendere parte alle discussioni dell’organizzazione. Come dichiarato ufficialmente, “non abbiamo revocato totalmente l’iscrizione a Huawei Technologies, ma abbiamo temporaneamente limitato la partecipazione dell’azienda a tutte le attività coperte dal consorzio“.

Per quanto riguarda JEDEC, invece, il discorso è opposto. In questo caso è Huawei ad aver deciso di interrompere la collaborazione. Fino a che gli USA non toglieranno le restrizioni della Entity List l’azienda non farà più parte dell’organizzazione. Potrà comunque continuare ad utilizzare gli standard come sopra, fra cui quello USB che è senz’altro vitale.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!