Non solo Huawei: ban USA in arrivo per altre aziende cinesi

huawei ban aziende cinesi

Come prevedibile, la notizia del ban USA nei confronti di Huawei ha generato una certa dosa di scetticismo nel settore. Non soltanto nei confronti della stessa Huawei, ma anche verso tutto il resto del settore tech asiatico. Di questo passo, chi garantisce che la scure americana non possa calare anche sulla testa di altre realtà simili? Ed infatti non ha tardato ad arrivare la notizia, riportata da una fonte del Wall Street Journal, secondo la quale gli Stati Uniti si starebbero apprestando a bannare anche altre aziende cinesi.

Il governo USA sta preparando l’espansione del ban ad altre aziende cinesi

Quando parliamo di “ban” facciamo riferimento all’inserimento dell’azienda nella cosiddetta Entity List. Si tratta di una vera e propria blacklist, redatta dal Bureau of Industry & Security. Nel momento in cui un’azienda viene inserita, questa non può più commerciare con le aziende americane, se non tramite una (difficile) approvazione del dipartimento.

Se state sudando freddo per il vostro smartphone, state tranquilli, almeno per ora. Fra le aziende che gli USA starebbero valutando di inserire nella suddetta lista compaiono Hikvision e Dahua. Forse non ne avrete sentito parlare, dato che si tratta di società cinesi nella produzione di impianti di videosorveglianza. Tuttavia, è possibile trovare alcuni dei loro prodotti venduti anche su Amazon Italia. Fra l’altro, se avete un prodotto EZVIZ, sappiate che questo è un sub-brand proprio di Hikvision.

Fra l’altro, sempre secondo il Wall Street Journal, negli USA sarebbe in lavorazione una proposta di legge per stanziare finanziamenti fino a 700 milioni di dollari per le aziende americane. Si tratterebbe di un supporto economico per le società di telecomunicazione, soprattutto quelle che operano in zone rurali. Così facendo, queste sarebbero facilitate nella rimozione delle apparecchiature Huawei e ZTE dalle proprie infrastrutture.


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!