Ban Huawei: proroga di 90 giorni, Google conferma gli aggiornamenti

donald trump ban huawei

Il mondo tech e non solo è stato scosso dalla black list dell’amministrazione Trump che ha portato al ban di Huawei. Con il provvedimento in essere tutte le aziende statunitensi si vedranno costrette a non poter più intrattenere rapporti commerciali con il colosso cinese. Tuttavia, nelle ultime ore parrebbe esserci una schiarita proprio da parte del governo che ha concesso una proroga di 90 giorni.

LEGGI ANCHE:
Ban Huawei: il Codacons valuta una class action contro Google

Aggiornamento 22 maggio: a seguito della proroga, ecco le dichiarazioni ufficiali di Google in merito alla questione aggiornamenti.

Continuare a mantenere aggiornati e sicuri gli smartphone è nell’interesse di tutti e questa autorizzazione temporanea ci permette di continuare a fornire ai modelli esistenti aggiornamenti software e patch di sicurezza per i prossimi 90 giorni.

Ban Huawei: arriva la proroga di 90 giorni del dipartimento del Commercio

Il dipartimento del Commercio ha prorogato di 90 giorni l’attuazione della black list che porterà al ban di Huawei. PIù precisamente nell’arco dei 90 giorni che scadranno il prossimo 19 agosto, la società cinese potrà completare le attività commerciali poste in essere e non ancora concluse.

Nel frattempo anche Google (di cui si è tanto parlato in merito) potrà portare a termine progetti preesistenti con l’azienda. Ma perché questa decisione? Il blocco USA nei confronti di Huawei ha provocato un crollo in borsa della società cinese che, vista la portata ha generato un effetto domino che ha colpito, inevitabilmente, diverse aziende statunitensi.

LEGGI ANCHE: Stop aggiornamenti Huawei: cosa accadrà al mio smartphone / tablet?

La decisione è stata presa, quindi, proprio per proteggere l’economia interna piuttosto che per salvaguardare gli interessi di Huawei che, ricordiamo, risulta ancora essere nella black list per “attività contrarie agli interessi di sicurezza nazionale”. Ad ogni modo il dipartimento del Commercio si riserva la possibilità di prorogare oltre i 90 giorni il provvedimento proprio per salvaguardare l’economia nazionale. Si potrebbe ipotizzare una sospensione visto lo scenario? Sicuramente non mancheranno colpi di scena!


Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!