Recensione Dibea DW200 Pro: pulito, con stile e potenza

Recensione Dibea DW200 Pro

Quello degli aspirapolvere senza fili è ormai un settore in piena espansione, con tantissimi modelli disponibili ed una varietà di design e di caratteristiche tra cui scegliere. Siete curiosi di scoprire se la Dibea DW200 Pro è l’accessorio per la pulizia che fa al caso vostro? Ecco come si è comportata la scopa elettrica wireless durante la nostra prova!

Recensione Dibea DW200 Pro

Confezione

All’interno del box di vendita dell’aspirapolvere Dibea DW200 Pro troviamo la seguente dotazione:

  • Dibea DW200 Pro;
  • spazzola per pavimenti e tappeti;
  • spazzola per auto, tappeti e divani;
  • spazzola ovale;
  • tubolare per angoli;
  • gancio per accessori;
  • batteria da 2000 mAh;
  • caricatore da parete da 26V 450mA;
  • manualistica.

Design e costruzione

Recensione Dibea DW200 Pro

L’aspirapolvere Dibea DW200 Pro è un dispositivo da utilizzare senza l’ingombro dei fili composto da un corpo in plastica bianca con un contenitore trasparente (con dettagli interni rossi), un’asta metallica e la spazzola. Il design, come al solito per quanto riguarda questa tipologia di prodotti, vira verso il brand Dyson pur mantenendo un proprio stile.

L’impugnatore dell’aspirapolvere presenta un singolo LED luminoso (per indicare l’accensione e la ricarica del prodotto), un pulsante di accensione e spegnimento ed un ennesimo tasto per passare alla modalità potenziata (o disattivarla all’occorrenza). Le dimensioni sono di 114 x 26 x 16 cm per un peso di 2 kg: sicuramente la leggerezza non è il suo punto di forza.

Recensione Dibea DW200 Pro

Ovviamente non ti tratta di un peso eccessivo, anche se vale la pena specificare che sul mercato sono presenti scope elettriche wireless più leggere (a discapito della potenza, quindi fate la vostra scelta con saggezza!).

Il contenitore offre una capienza di 0.3 litri, forse un po’ troppo pochi per i più esigenti. Nonostante ciò le vostre pulizie procederanno spedite e senza troppi pensieri e vi ritroverete a svuotare il contenitore un paio di volte a settimana.

Recensione Dibea DW200 Pro

Funzionamento

La Dibea DW200 Pro presenta una velocità di aspirazione a 17000 PA, con una potenza di 250W, filtro ciclonico ed una velocità massima di 125000 giri al minuto. Insomma, in termini di potenza nulla da obiettare, specialmente se il tutto è accompagnato da una rumorosità di soli 68 dB. La possibilità di scegliere la doppia velocità di aspirazione (8000 e 17000 PA) è una vera manna dal cielo per quanto riguarda il fattore autonomia (ne parleremo poco più avanti), anche se il più delle volte vi ritroverete ad utilizzare l’aspirapolvere a pieno regime. In fondo a che serve avere una modalità potenziata se non per essere utilizzata ad ogni occasione per velocizzare le pulizie?

Recensione Dibea DW200 Pro

La spazzola principale – utilizzabile su pavimenti e tappeti – presenta setole motorizzate mentre la parte superiore ospita dei LED per illuminare le zone da pulire. Quest’ultimo dettaglio è particolarmente gradito, sia in caso di illuminazione scarsa che semplicemente “per mettere a fuoco” le zone su cui passare l’aspirapolvere.

Come anticipato solo poche righe sopra, la rumorosità di questo modello targato Dibea non è particolarmente aggressivo, anche se – ovviamente! – è meglio non utilizzarlo ad orari sconvenienti.

Recensione Dibea DW200 Pro

Autonomia

La batteria del nostro piccolo ciclone è un’unità di 2000 mAh che consente di usufruire di circa 20-25 minuti di utilizzo continuo nella sua modalità standard (quella a 8000 PA). La nota dolente arriva eliminando i freni della scopa e optando per i 17000 PA: in questo caso l’autonomia scende vertiginosamente intorno ai 10-12 minuti. Un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto a fronte di una ricarica di circa 3 ore (tramite il caricatore in dotazione).

Recensione Dibea DW200 Pro

Purtroppo la batteria è inclusa all’interno del corpo e la ricarica avviene tramite un porta posta alla baste dell’impugnatura. Niente batterie estraibili e bisognerà accontentarsi delle sue performance.

Recensione Dibea DW200 Pro: conclusioni e prezzo

Tirando le somme, la Dibea DW200 Pro è un buon prodotto per la pulizia della vostra casa e specialmente alla massima potenza le soddisfazioni che offre non sono poche. I LED sulla spazzola per illuminare le zone di sporco, il suo design minimal ed elegante e la sua forza bruta sono sicuramente punti di forza da tenere bene a mente.

Recensione Dibea DW200 Pro

Purtroppo lo stesso vale per il fattore autonomia alla massima potenza: in questo caso il tempo a disposizione è davvero troppo poco, dettaglio che ne limita l’utilizzo (a meno che non siate… Flash!). Ovviamente, a scanso di fraintendimenti, 8000 PA sono più che sufficienti per ambienti domestici di medie dimensioni o per un ufficio e in questo caso il tempo a disposizione è più che sufficiente.

Il prezzo di vendita si assista intorno ai 140€ e sicuramente a questa cifra non è un best buy. Tuttavia con un coupon o un prezzo più vicino ai 100€ (magari anche al di sotto), potrebbe essere un acquisto da tenere in considerazione per avviarsi nel mondo dei Cordless Stick Vacuum Cleaner.



Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.