Xiaomi Mi Flex in arrivo? Nuovi render e dettagli dall’azienda

Dopo averlo visto nel primo ed unico video teaser ufficiale, dello Xiaomi Mi Flex (nome non ufficiale) non si è più parlato. Alla fine Xiaomi ha voluto semplicemente anticipare i tempi, visto che da lì a poco sarebbero stati presentati Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X. Così facendo ha comunque preso posto fra le aziende in prima fila per lo sviluppo degli smartphone pieghevoli, seppur il proprio modello sia ancora lontano da una produzione in larga scala. Ma oggi, grazie al lavoro svolto dal team di LetsGoDigital, possiamo nuovamente apprezzare il terminale hi-tech sotto un’altra prospettiva.

Lo Xiaomi Mi Flex si prepara a stupire tutti, passando da smartphone a tablet tramite doppia piegatura

Solitamente LetsGoDigital rielabora i brevetti depositati dalle società, proponendoli sotto una veste grafica meno da bozzetto, grazie a render in alta definizione. In questo caso, però, non ci sono brevetti di mezzo, dato che le immagini sono state realizzate semplicemente prendendo come modello il succitato video teaser. Ma il lavoro svolto non è stato solamente quello di realizzazione di queste immagini, che comunque sono più che gradite per analizzare meglio il device, ma anche di indagine su cosa aspettarsi in futuro.

Ed infatti il report condotto tramite l’agenza di ricerca CGS-CIMB ha permesso di scoprire che Xiaomi Mi Flex dovrebbe essere presentato ufficialmente nella seconda metà del 2019. Se poi queste tempistiche saranno effettivamente rispettate non è ancora dato dirlo. Lo stesso Lin Bin ha affermato che Xiaomi è incappato in dei prevedibili problemi tecnici.

LetsGoDigital ha poi ben pensato di contattare la stessa azienda cinese, chiedendo maggiori informazioni a riguardo. Ecco quanto riportato nel comunicato ufficiale fornito loro dallo Xiaomi Global PR Team:

Il doppio smartphone pieghevole è l’ultima innovazione di Xiaomi. Uno dei componenti chiave del telefono, lo schermo pieghevole flessibile, è sviluppato congiuntamente da Xiaomi e dal suo partner della catena di fornitura. A parte lo schermo, il suo design, il meccanismo pieghevole e l’adattamento MIUI sono sviluppati autonomamente da noi.

Xiaomi è la prima al mondo a presentare un doppio smartphone pieghevole e ha conquistato le sfide tecniche poste nei suoi tre diversi fattori di forma: doppia piegatura, piegatura singola e forma compressa. Prima di trovare la soluzione migliore, Xiaomi ha condotto numerose ricerche ed esperimenti per sviluppare un meccanismo di piegatura robusto che consenta allo schermo flessibile di sopportare stress meccanici.

Ogni innovazione è il risultato di sforzi congiunti e di ricerca e sviluppo cumulativi da parte dei partner della catena di fornitura e del produttore del dispositivo. È fuorviante pensare che uno schermo pieghevole possa essere facilmente trasformato in uno smartphone pieghevole senza significativi progressi tecnologici. Ogni segmento della catena industriale ha il suo contributo unico. Xiaomi crede che prodotti innovativi e una grande esperienza utente siano resi possibili da una solida collaborazione e dalla partecipazione di tutte le parti. 


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!