Il prezzo degli smartphone cinesi 5G aumenterà di almeno 80$: ecco perché

huawei 5g

Il futuro degli smartphone sembra diviso sostanzialmente in due categorie nate per fondersi: smartphone pieghevoli e 5G. E mentre nel primo caso al MWC 2019 vedremo già importanti novità, soprattutto in casa Huawei e OPPO, nel secondo dovremo attendere almeno il 2020 per novità più concrete. Anche perché, se già adesso gli smartphone possono rivelarsi piuttosto costosi, con l’avvento del 5G il prezzo si farà ancora più salato.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 9 potrebbe essere comparso dal vivo e c’è una sorpresa

Le nuove tecnologie 5G comporteranno un aumento di prezzo per gli smartphone

huawei 5g huawei balong 50000

Come indicato da DigiTimes, l’introduzione del supporto 5G a bordo di uno smartphone comporterà un aumento di prezzo che, secondo le prime stime, sarà di circa 80 dollari. Questo rincaro non sarebbe una semplice tassa, ma un costo obbligato dalle componentistiche hardware necessarie per far sì che lo smartphone sia 5G-ready. Per la precisione, il costo del modem 5G sarebbe di circa 50 dollari, mentre i restanti 30 dollari sono da addebitare per la circuiteria, comprendente antenne, chip e quant’altro.

Di conseguenza, è possibile che i primi smartphone cinesi possano essere lanciati in due versioni, una dal costo invariato con supporto 4G ed una più costosa ma con connettività 5G. Ma almeno qua in Italia non avrà senso acquistare le versioni 5G prima del 2020, salvo sorprese improvvise.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.