Capodanno Cinese 2019: ritardi, spedizioni e quanto dura

Se qualcuno vi ha detto che a breve sarà “l’anno del Maiale“, non prendetelo per pazzo. Fra poche ore, infatti, avrà inizio il Capodanno Cinese 2019, ovvero la celebrazione di arrivo dell’annuo nuovo da parte della popolazione asiatica. A differenza del nostro, il calendario cinese ha una struttura tale da far sì che il capodanno non cada mai nello stesso giorno consecutivamente. Essendo questa una delle principali feste nazionali in Cina, molte realtà commerciali chiudono per diversi giorni. Fra queste troviamo store a noi noti come GearBest e BangGood: se avete effettuato di recente un ordine sui rispettivi siti, ecco quello che dovete sapere sulla durata della festività, fra ritardi e spedizioni.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 9 potrebbe essere comparso dal vivo e c’è una sorpresa

Capodanno Cinese 2019: tutto quello che c’è da sapere

Quando è e quanto dura il Capodanno cinese 2019?

Come anticipato, il calendario cinese è di tipo lunisolare, anziché solare come quello da noi utilizzato. Ciò significa che l’inizio dei mesi coincide con ogni novilunio, ovvero la fase di Luna nuova in cui l’emisfero visibile dalla Terra risulta del tutto in ombra. Di conseguenza, il giorno di Capodanno può cadere in un range di 29 giorni fra il 21 gennaio ed il 19 febbraio.

Per quanto riguarda il Capodanno Cinese 2019, questo avrà inizio martedì 5 febbraio e, secondo la tradizione, durerà 16 giorni (di cui 7 di vacanza), al termine dei quali si terrà la Festa delle Lanterne, ovvero il 19 febbraio. E visto che ogni annata è rappresentata da uno dei 12 segni zodiacali cinesi, il 2019 sarà, appunto, l’anno del maiale.

Ritardi e spedizioni

Nel caso nell’ultima settimana abbiate fatto un ordine su store online cinesi di elettronica (e non), è molto probabile che il vostro pacco arrivi con un po’ di ritardo. Pur non potendo quantificare quanto questo sarà, possiamo però darvi qualche dritta. Per esempio, GearBest non sarà operativo fino al 9 febbraio, mentre BangGood non lo sarà fino al 7 febbraio. Di conseguenza, se effettuerete un ordine in questi giorni verrà elaborato successivamente ai giorni indicati (salvo “sorprese”).


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.