OnePlus 5 compie 5 anni: ecco alcuni ricordi dal debutto

oneplus 5 anni

Lo scorso 16 dicembre ha compiuto 5 anni un’azienda da sempre molto cara alla nostra community: stiamo parlando di OnePlus, come già avrete capito dal titolo. Ed il recente lancio del rifinito (e costoso) OP6T McLaren Edition ci fa capire quanto l’azienda sia cambiata da allora. Per celebrare questo anniversario l’azienda ha postato sul proprio forum alcuni ricordi legati agli anni passati, a partire dal primissimo OnePlus One.

LEGGI ANCHE:
È già Natale per OnePlus: ecco tutte le offerte dedicate sullo store ufficiale

OnePlus festeggia il quinto anniversario con alcuni ricordi

L’obiettivo di OnePlus fu sin da subito quello di offrire tecnologia di serie A al giusto prezzo (cit.), partendo dall’iniziativa di Pete Lau, ex-vice presidente di OPPO, a cui si affiancò il collega Carl Pei, anch’esso precedentemente manager di OPPO. Nel corso degli anni, poi, l’azienda è passata dall’avere poche persone nello staff a più di un migliaio di dipendenti allo stato attuale. Alcuni dipendenti hanno condiviso i propri ricordi, a partire da Mingyu Zheng, product manager, il primo membro del team global di OnePlus.

Come membro del piccolo team che ha aiutato a lanciare OnePlus One, ricordo la mattina in cui una consegna special arrivò in ufficio. Dopo aver passato mesi a lavorare fino a tarda notte, i nostri primi prototipi erano finalmente arrivati. Li abbiamo tolti dalla scatola con entusiasmo e li abbiamo passati in giro. Fu solo dopo qualche istante di ammirazione che un collega osservò “Dove sono le griglie degli altoparlanti?”

oneplus one prototipo

D’altronde si sa, i primi anni di un’azienda possono essere tosti e non senza compromessi. Basti leggere le affermazioni di David Sanmartin, capo del team marketing:

La compagnia si era appena trasferita nell’attuale edificio prima ancora che fosse completato, di conseguenza abbiamo iniziato a lavorare in un ufficio non finito. Ho pensato: “Che cosa ho fatto? È questa la vita delle startup?”. Fortunatamente, sono rimasto abbastanza tempo per capire che ne valeva la pena.

Per rendere l’idea, qua sotto potete vedere immortalata una riunione nell’ufficio dell’epoca, nel quale mancava ancora l’aria condizionata, con il team palesemente infreddolito.

oneplus ufficio

Le problematiche non sono mancate nemmeno con il lancio del successivo OnePlus 2, nel “lontano” 2015. Lo stesso David ricorda di aver speso la notte precedente alla presentazione a San Francisco flashando il software definitivo a bordo dei circa 40 modelli da esporre in tempo per l’evento. Guardando il video del 4° anniversario è possibile addirittura vederlo all’opera seduto per terra nell’ufficio.

Ovviamente non sono mancate anche le soddisfazioni, come il primo cartellone pubblicitario all’aeroporto di Bangalore, in India, o la pubblicazione a pagina intera sul Times of India ai tempi del OnePlus 3T.

oneplus 3t carl pei

Un racconto decisamente umile ed interessante, quello del team OnePlus, che potete continuare a leggere direttamente sul forum ufficiale.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!