SMENTITA | Xiaomi dice addio allo sblocco del bootloader dall’1 dicembre

sblocco bootloader xiaomi

Era nell’aria e, anche se manca un comunicato ufficiale a confermarlo, sembra proprio che Xiaomi abbia deciso di interrompere il supporto allo sblocco del bootloader. La notizia arriva da Reddit, dove un utente ha condiviso un presunto screenshot in cui il team d’assistenza affermerebbe che, a partire dall’1 dicembre, non sarà più possibile sbloccare il bootloader degli smartphone dell’azienda.


Aggiornamento 18:01 del 21/11 – Come riportato da Mishaal Rahman su Twitter, la notizia sarebbe stata smentita, anche se non ancora in via del tutto ufficiale.


Aggiornamento ore 18:32 del 21/11 – Ulteriori fonti interne ci confermano che la notizia sarebbe smentita. Attendiamo un comunicato ufficiale da parte di Xiaomi per un’ulteriore conferma definitiva.


Aggiornamento 10:00 del 22/11 – Arriva la smentita ufficiale da parte della pagina Twitter della MIUI.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Italia inaugura lo store online in Italia: ecco le offerte per il Black Friday

Lo sblocco del bootloader non sarà più possibile con gli smartphone Xiaomi

sblocco bootloader xiaomi

Così come Huawei ed Honor, anche Xiaomi sembra che voglia salvaguardare la sicurezza dei propri dispositivi a tutti i costi. Dopo anni di fermento nella community del modding, grazie ad una politica piuttosto positiva da parte di Xiaomi, tutto sembra destinato a fermarsi, almeno in via ufficiale. Se confermata, la cosa non ci meraviglia così tanto: basti pensare a quando le tempistiche switcharono da pochi giorni a 2 mesi.

La motivazione è da ricercare nei rivenditori online cinesi, alcuni dei quali hanno messo a repentaglio la sicurezza degli acquirenti vendendo smartphone Xiaomi con ROM poco sicure, con pericolo di adware, spyware e quant’altro. E l’installazione di queste ROM è possibile proprio grazie a questo sblocco. Ripetiamo che, per il momento, non c’è ancora l’ufficialità ma continueremo a tenere sott’occhio la situazione per aggiornarvi di conseguenza. Provando a cercare conferme o smentite online, sul forum MIUI ci sono diverse testimonianze da parte di utenti che non riescono più ad effettuare lo sblocco tramite Mi Unlock.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!