Recensione Meizu Backpack: lo zaino dal design futuristico

recensione meizu backpack

Come di consueto, tutte le più grandi aziende tech offrono prodotti ed accessori complementari ai propri devices. In quest’ottica, tantissime società hanno puntato al mercato degli zaini, cercando di portare il proprio tocco stilistico in ogni dettaglio. Anche Meizu sembra aver intrapreso questa strada e con il suo Meizu Backpack si pone l’imperativo di trovare un ottimo compromesso tra design e comodità, ci sarà riuscita? Scopritelo nella nostra recensione.

Recensione Meizu Backpack

recensione meizu backpack

Design e qualità dei materiali – Esterno

La sensazione è che l’azienda, con questo prodotto, abbia deciso di puntare tutto sul design – con un aspetto unibody che colpisce alla vista – anche, in alcuni casi, a discapito delle funzionalità. Lo zaino in effetti si presenta compatto – 28.4 x 11.9 x 44.5 cm – e con un’aria quasi futuristica, data soprattutto dalla parte frontale che va a chiudersi “a guscio” sullo schienale, formando tra l’altro due tasche aperte per ombrello ed acqua (utili anche per nascondere le cerniere principali).

Proprio la parte frontale è composta da PVC di Taiwan, scelto per resistenza ai graffi, agli strappi e caratterizzato da una tintura (nelle colorazioni grigia e nera) fissata a calore che contribuisce ad una minore usura nel tempo e ad una discreta impermeabilità. Anche il retro imbottito, per proteggere notebook all’interno, è caratterizzato da una trama che si rifà al colore frontale ed una tasca “antifurto” anch’essa imbottita. Nonostante l’imbottitura, lo schienale concede una buona traspirazione, così come gli spallacci.

Proprio gli spallacci costituiscono un punto importante per l’ergonomia generale, essendo allo stesso tempo resistenti e soffici. La lunghezza è peraltro regolabile con l’ausilio delle fibbie Nifco, azienda giapponese leader nel settore. Ad interrompere fronte e retro abbiamo una striscia in ecopelle, unica zona dell’intero zaino dove si trova un richiamo al brand e che, nella variante nera, offre uno stacco di colore piacevole alla vista. La parte in ecopelle, così come il resto del tessuto, si è dimostrata particolarmente resistente, sia alle trazioni che all’acqua. Come abbiamo già anticipato, lo zaino – nel suo insieme – colpisce per i dettagli ed entrambe le colorazioni: sia nera/marrone che grigio su grigio fanno dei tratti estetici un punto di forza.

Design, materiali e funzionalità – Interno

L’interno dello zaino segue in buona parte quanto detto per l’esterno. La cura dei dettagli e dei materiali è altissima e, tutte le pareti interne dello zaino sono rivestite di un tessuto antigraffio, pensato appositamente per smartphone, tablet ed altri dispositivi con display esposto. Sotto questo punto di vista il Meizu Backpack offre estrema sicurezza, viste le due tasche dedicate a laptop fino a 15.6 pollici e l’altra a tablet o convertibili, entrambe dotate di un’imbottitura autonoma. In quest’ottica è molto apprezzata la fascia verticale che consente – tramite una chiusura a strappo – di tenere ben saldi i dispositivi all’interno. Per finire, lo zaino presenta due sacche a retina, ideali per caricabatterie ed oggetti di dimensioni simili ed un compartimento apposito per portafogli o documenti importanti.

recensione meizu backpack
In foto: Xiaomi Mi Notebook Pro da 15.6″ e Mi Pad 4 Plus da 10.1″

Tralasciando le funzionalità legate ai device, lo zaino promette una capienza di ben 40 litri. Nonostante nominalmente non siano pochi, riuscire a distribuire perfettamente gli oggetti all’interno del Meizu Backpack è quasi impossibile. L’azienda rimarca più volte la possibilità di utilizzare questo zaino come un prodotto con cui affrontare anche uno/due giorni fuori casa, ma la realtà dei fatti è un’altra. Pur conservando la possibilità di inserire tantissimi oggetti verticalmente (quaderni, laptop, tablet e quant’altro), risulterà quasi sempre problematico inserire oggetti con un volume importante, principalmente – a mio avviso – a causa della mancanza di una base ben definita.

Meizu Backpack – Prezzo e conclusioni

Meizu Backpack è disponibile su Amazon a 59.99€ nelle varianti grigia e nera (oggetto della recensione). Il prodotto offre una qualità costruttiva ed un design difficilmente riscontrabili, se non a cifre più esose. Tuttavia, lo zaino in questione trova spazio per un’utenza che abbia necessità di trasportare durante il giorno notebook ed altri accessori simili, garantendo un’ergonomia ottima. Al contrario, facendone un utilizzo più casual, con felpe all’interno ed oggetti più voluminosi, vi potreste trovare in difficoltà.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.