Quello delle scope elettriche è un settore con molteplici soluzioni per la pulizia della casa, a prezzi non sempre accessibili. Grazie a Dyson ha cominciato poi a prendere piede la moda dei dispositivi senza filo, caratterizzati da un look minimale e grandi performance, ma a caro prezzo. È possibile spendere meno ed avere al contempo un buon prodotto? Già la Dibea C17 ha risposto in modo positivo a questa domanda ed ora andiamo a dare un'occhiata ad un'altra grande alternativa low-cost, ovvero l'aspirapolvere robot Alfawise HC-1D03.

Recensione Alfawise HC-1D03

Confezione

La confezione di vendita si presenta come un semplice box in cartonato bianco, con all'interno la seguente dotazione:

  • Alfawise HC-1D03;
  • spazzola per pavimenti e tappeti;
  • spazzola per auto e divani;
  • gancio da muro;
  • batteria da 2200 mAh;
  • caricatore da parete da 27V 800 mAh;
  • manualistica.

Design e costruzione

L'aspirapolvere Alfawise HC-1D03 si presenta con un look efficace. Per assemblare la scopa elettrica sarà necessario agganciare ad incastro i componenti (spazzola, asta, corpo e contenitore), un'operazione particolarmente rapida ed intuitiva. Il design, com'è facile intuire, ricalca molto quello dei modelli Dyson; volendo soprassedere a questa sorta di “ispirazione”, il dispositivo è decisamente piacevole alla vista, anche grazie alla colorazione rossa che caratterizza l'asta metallica.

Recensione alfawise hc-1d03

Il resto dei componenti sono realizzati in plastica: il vero e proprio cuore pulsante dell'aspirapolvere è rappresentato dall'impugnatura, sulla quale troviamo il pulsante di accensione, 3 LED di indicazione carica ed un tasto che permette di espellere il filtro. Le dimensioni sono di 31.5 x 23 x 11.8 cm per un peso di 1.6 kg: com'è facile da intuire, si tratta di una soluzione particolarmente appetibile per chi è alla ricerca di un dispositivo leggero e che occupa poco spazio.

Quest'ultimo diminuirà ulteriormente grazie al gancio in dotazione, che permette di appendere al muro l'Alfawise HC-1D03. Il contenitore offre una capienza di 0.65 litri, più che sufficiente per i suoi scopi domestici e che potrà essere svuotato senza troppa fretta. L'assenza di fili ed il suo design ergonomico permettono a chiunque di utilizzarla senza alcun problema.

Recensione alfawise hc-1d03

Funzionamento

Per poter utilizzare l'aspirapolvere basterà semplicemente inserire la spazzola desiderata tra le due in dotazione e premere il pulsante di accensione. Il dispositivo offre solo una velocità di aspirazione a 7000 PA (con una potenza di 140W e una rumorosità di 83 dB). Per quanto riguarda l'efficacia, la scopa elettrica si è comportata egregiamente sia sui pavimenti (in vari materiali), che su parquet e tappeti e non abbiamo avuto alcun tipo di problema con più tipologie di sporco.

Una piccola chicca è rappresentata dal LED sulla parte superiore della spazzola; grazie ad esso è possibile illuminare le aree di fronte a voi ed individuare più facilmente polvere e sporco. Si tratta di una soluzione molto gradita e non potrete far a meno di apprezzarla quando sarete alle prese con pavimenti in colorazioni (e tipologie) particolari. Per concludere, non si tratta di un modello eccessivamente rumoroso (tanto da creare fastidi insormontabili) ma ha sicuramente una gran “voce” e non è il caso di utilizzarla ad orari poco consoni.

Recensione alfawise hc-1d03

Autonomia

A bordo del device troviamo 6 batterie agli ioni di litio integrate nell'impugnatura), con una capacità di 2200 mAh. Come al solito in questi casi, il punto debole è proprio la durata della batteria, la quale offre circa 20/25 minuti di utilizzo continuo, a fronte di una ricarica di circa 3 ore. Se siete rapidi nella pulizia, il tempo di autonomia sarà più che sufficiente; differente è il caso di un'abitazione molto grande oppure di una pulizia molto approfondita e minuziosa. La batteria non è estraibile e di conseguenza durante la ricarica sarà necessario mettere a riposo l'aspirapolvere. Peccato: sarebbe stato utile poter utilizzare più batterie.

Recensione alfawise hc-1d03

Recensione Alfawise HC-1D03: conclusioni e prezzo

Volendo tirare le somme, l'Alfawise HC-1D03 è un prodotto che ha del potenziale e sicuramente il prezzo di vendita è una spintarella non da poco verso il suo acquisto. Viene proposta a meno di 90€ su GearBest e, tenendo presente i vantaggi che porta, non posso che consigliarne l'acquisto. Un aspirapolvere senza fili è sicuramente una manna dal cielo, specialmente per abitazioni di piccole/medie dimensioni e/o per sessioni di pulizia lampo. Ovviamente non aspettatevi miracoli: per quelli dovrete necessariamente virare su soluzioni ben più costose (o che rinunciano alla componente wireless).



Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.