Strano ma vero: OnePlus 6 batte Huawei Mate 20 Pro in questi test AI

Si parla sempre di più di intelligenza artificiale a bordo degli smartphone, fra funzioni più o meno utili e spesso invisibili alla nostra percezione. Ecco, quindi, che sul Play Store arriva AI Benchmark, l’app in grado di testare matematicamente alcuni aspetti legati al comparto AI. E se pensate che il più performante sia Huawei Mate 20 Pro vi sbagliate: secondo AI Benchmark a guidare la classifica c’è OnePlus 6.

LEGGI ANCHE:
OnePlus 5G sarà più caro di OnePlus 6T: ecco il possibile prezzo

OnePlus 6 meglio di Huawei Mate 20 Pro nei test AI

ai test oneplus 6 huawei mate 20 pro

Ma quali sono i parametri presi in considera da AI Benchmark? Come specificato nel dettaglio nell’apposita pagina, i test sono svolti su varie risoluzioni e con differenti reti neurali e riguardano il riconoscimento degli oggetti, il riconoscimento dei volti, il deblurring delle immagini, lo zoom di immagini senza perdita di dettagli, la segmentazione semantica dell’immagine, il miglioramento delle foto ed i limiti della RAM.

Detto questo, in realtà le prime posizioni sono occupate dai due Qualcomm Snapdragon 8150 e MediaTek Helio P80, chipset inediti ancora in fase di test. Ma se ci si concentra sui dispositivi presenti sul mercato, ecco che OnePlus 6 si posiziona in cima al ranking con un punteggio di 12.274 punti, di poco superiore all’intera gamma Huawei Mate 20, comprensiva anche delle varianti Pro ed X.

Ciò ci stupisce, visto che il Kirin 980 ha dalla sua una doppia NPU, al contrario dello Snapdragon 845 privo di NPU dedicate. Tuttavia, gli altri dispositivi con Snap 845 si piazzano tutti attorno ai 6000 punti, fra cui Google Pixel 3 XL, Xiaomi Mi 8 e… OnePlus 6. Come mai questa differenza così marcata? Stando alla legenda presente in fondo alla classifica, il modello di OnePlus 6 in cima alla lista “potrebbe utilizzare hardware o firmware non ufficiali/prototipali“. Che si tratti di un OP6 modificato ad hoc per battere tutti i test?


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!
Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate a Huawei nel canale Telegram dedicato!