Xiaomi Hey Plus: il cardiofrequenzimetro misura il battito della… carta?!?

xiaomi

Uno degli accessori dell’azienda cinese più apprezzato dagli appassionati sparsi per tutto il globo è la Mi Band, giunta ormai al terzo capitolo. E proprio la Xiaomi Hey Plus – una delle smartband del brand, caratterizzata da un display a colori e conosciuta anche come Black Plus – è finita sotto i riflettori per una disavventura in parte esilarante dato che grazie al wearable ora siamo certi di una cosa… anche un rotolo di carta igienica può avere un cuore!

Xiaomi Hey Plus fa cilecca e monitora l’attività cardiaca… di un rotolo di carta igienica!

xiaomi

Scherzi a parte, in Cina un utenti ha provato un curioso esperimento, avvolgendo la sua Xiaomi Hey Plus intorno ad un rotolo di carta igienica. Sorprendentemente, il dispositivo riporta quella che dovrebbe essere la frequenza del battito cardiaco rilevata dal cardiofrequenzimetro in dotazione. Peccato che la Hey Plus abbia fatto cilecca alla grande, vista la presenza del rotolo di cui sopra!

Utilizzando un altro wearable, il risultato – per fortuna – cambia radicalmente, come si evince anche nell’immagine in alto. Questa “scoperta” è stata fatta per caso ma anche altri utenti in Cina hanno provato l’esperimento, con il medesimo risultato.

xiaomi

Di conseguenza, la credibilità del cardiofrequenzimetro a bordo del device è finita sotto i riflettori e le lamentele non sono mancate di certo. Per monitorare l’attività cardiaca, la smartband sfrutta una luce LED che illumina i capillari ed un sensore avanzato in grado di misurare la frequenza cardiaca tramite il passaggio del sangue (in BPM, battiti per minuto).

LEGGI ANCHE:
Mi Band 3: migliori accessori, cinturini e pellicole

Al momento in Cina si discute sulla questione e si mette in dubbio l’effettiva affidabilità del dispositivo e delle smartband in generale. Per sapere se si tratta di casi isolati oppure qualcosa di più, non resta che armarci di carta igienica e provare l’esperimento. E mi raccomando, fateci sapere il risultato nei commenti!



Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.