In Cina si pensa al riconoscimento facciale contro la dipendenza da videogiochi

tencent

Uno dei problemi principali con cui ha a che fare la Cina è quello della dipendenza dai videogiochi, ormai riconosciuta a livello mondiale come una vera e propria patologia. Si calcola che ne siano affetti circa 24 milioni tra adolescenti e bambini e si pensano a modi originali per arginare il fenomeno. Tra questi, sembra che Tencent potrebbe utilizzare addirittura il riconoscimento facciale.

Tencent è al lavoro per utilizzare il riconoscimento facciale per individuare i videogiocatori minorenni

tencent

Arena of Valordisponibile anche in Europa – è uno dei titoli di Tencent più giocati in Cina, con oltre 50 milioni di utenti attivi ogni giorno. Proprio per questo motivo sembra che l’azienda asiatica sia alla ricerca di nuovi metodi contro la dipendenza da videogiochi, specie per quanto riguarda i più piccoli.

Lo scorso anno Tencent ha introdotto una nuova politica che invita i videogiocatori al di sotto dei 12 anni a giocare massimo un’ora al giorno, prima delle nove di sera. Per i più grandi si consigliano invece massimo due ore ogni giorno. Ovviamente si tratta di restrizioni che possono essere evitate molto facilmente e per questo motivo sembra che l’azienda abbia deciso di passare al livello successivo.

cina riduzione controllo internet

Di recente è stata aggiunta una nuova feature che offusca il display qualora l’utente giocasse con il viso troppo vicino allo schermo. Su questa scia, sembra che sia in dirittura d’arrivo anche il riconoscimento facciale tramite cui individuare i giocatori minorenni. Inoltre, le scansioni saranno incrociate con i database della pubblica sicurezza, in modo da verificare l’identità degli utenti.

Se da un lato sembra una cosa spaventosa (e lo è) dall’altro rappresenterebbe una contromisura “certa” contro un fenomeno che sta dilagando sempre di più, con tantissime vittime ogni anno. Che cosa ne pensate? Si tratta di una risposta esagerata oppure sacrifichereste parte della vostra privacy sapendo il motivo di ciò?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.