L’ecosistema di Xiaomi sotto il punto di vista dell’illuminazione è veramente ben fornito e caratterizzato da una serie di prodotti che offrono una qualità molto alta ad un prezzo più basso rispetto ai suoi competitors di brand più conosciuti come Philips. Più precisamente è Yeelight che si occupa della produzione di questi dispositivi ed oggi andremo ad analizzare la Yeelight Lightstrip Plus, una striscia LED simile al modello precedente ma che, stavolta, può essere estesa attraverso delle componenti aggiuntive. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a scoprire tutti i dettagli all’interno della nostra recensione.

Recensione Yeelight Lightstrip Plus

Unboxing

La confezione di vendita è stata rinnovata rispetto al primo modello, ma abbiamo sempre una scatola moderna e minimale come da tradizione. Al suo interno è presente la seguente dotazione:

  • Yeelight Lightstrip Plus;
  • alimentatore da parete con presa cinese;
  • controller;
  • manuale delle istruzioni in lingua inglese e cinese.

Specifiche tecniche

  • Frequenze: 2400 MHz – 2483.5 MHz;
  • Input: 100-240V~50/60Hz 0.17A(2m)/ 100-240V~50/60Hz 0.6A (10m);
  • Potenza: 7.5W (2m) / 26.6W (10m);
  • Connettività: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz;
  • Requisiti di sistema: Android 4.4 e iOS 8.0 o superiori;
  • Lunghezza striscia: 2 metri;
  • Lunghezza cavo: 3 metri.

Costruzione e design

Anche questa volta abbiamo un prodotto realizzato con estrema cura, infatti, la Yeelight Lightstrip Plus possiede un design molto pulito ed ordinato a differenza delle strisce LED low-cost che hanno i circuiti in bella vista e non posseggono né un rivestimento in gomma, né un nastro adesivo nella parte inferiore.

Yeelight Lightstrip Plus

Proprio quest’ultimo risulta essere resistente e ci consentirà di attaccare il prodotto su mobili e pareti senza alcun tipo di problema. Inoltre, la Yeelight Lightstrip Plus è molto flessibile e riusciremo a posizionarla nel migliore dei modi anche in punti con angoli più acuti.

La grande novità, però, riguarda la possibilità di espandere la striscia LED fino ad un massimo di 10 metri con altri componenti aggiuntivi che devono essere acquistati separatamente. Questi hanno la lunghezza di 1 metro e possono essere collegati l’un l’altro attraverso gli appositi contatti. Un lavoro semplicissimo e molto efficace. Inoltre, nella confezione di vendita dei LED aggiuntivi è presente anche un piccolo contenitore in plastica che ha due funzioni:

  • tenere unite le due estremità delle strisce evitando che si scolleghino successivamente;
  • aggiungere la componente adesiva che ci permetterà di fissarla su mobili e pareti, in quanto le giunzioni sono in plastica rigida.

Abbiamo anche un controller che ci consentirà di comandare la Yeelight Lightstrip Plus:

  • Tap prolungato: i colori continueranno a cambiare finché non rilasceremo il pulsante (quindi serve per scegliere il colore);
  • Singolo tap: accensione/spegnimento;
  • Tap prolungato mentre si collega l’alimentatore alla presa: potremo resettare il dispositivo per effettuare di nuovo il pairing.

Yeelight Lightstrip Plus

Infine, i LED sono dimmerabili e possiamo scegliere fra 16 milioni di colori. La potenza delle luci è molto buona, le quali ci restituiscono dei bei colori ed un’illuminazione intensa.

Software

Come già detto precedentemente, il pairing avviene tenendo premuto il pulsante sul controller e sfruttando il Wi-Fi. Sarà necessario dunque avere una connessione fissa a casa per poter sfruttare la parte smart delle Yeelight Lightstrip Plus.

L’applicazione da usare per inviare i comandi è sempre la stessa, ovvero l’app ufficiale Yeelight disponibile sia per Android che per iOS.

Attraverso quest’ultima possiamo svolgere molte funzioni:

  • Impostare dei preset in base al mood o la situazione di utilizzo (alba, tramonto, appuntamento, romantico, film, modalità candela o ancora quella che cambia intensità dell’illuminazione al momento della ricezione di una notifica);
  • Modificare l’intensità dell’illuminazione e scegliere il colore preferito attraverso la palette colori;
  • Modalità flow: attraverso la quale i colori cambieranno automaticamente in base alle impostazioni fornite;
  • Modalità musica: ovvero i colori cambieranno in base al ritmo della musica;
  • Timer e programmazione: possiamo scegliere quando far accendere/spegnere le luci durante la settimana o impostare un timer di spegnimento;
  • Color picker: è possibile scegliere lo stesso colore che catturiamo con la fotocamera dello smartphone in quell’esatto momento.

Non dimentichiamoci, inoltre, che è possibile collegare più dispositivi Yeelight tra di loro e comandarli tutti nello stesso istante. Inoltre, se si utilizza l’app Mi Home è possibile combinare più modalità tra dispositivi differenti come ad esempio i sensori di movimento di Mijia che possono essere programmati insieme alla Yeelight Strip Plus per far accendere le luci al passaggio di una persona.

Ovviamente, non manca poi la compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa, IFTTT e Mijia per controllare la striscia LED tramite Google Home, Amazon Echo ed altri dispositivi smart.

Conclusioni

In conclusione Xiaomi ha preso quanto di buono fatto con il modello precedente e l’ha migliorato attraverso l’espandibilità della striscia, la quale è stata resa quanto più semplice possibile. La bontà del prodotto in termini di costruzione e la quantità di funzioni disponibili rendono questo dispositivo tra i migliori nella sua categoria, non temendo confronti nemmeno con la Philips Hue Lightstrip.

Per quanto riguarda i prezzi, la Yeelight Lightstrip Plus può essere acquistata su Indiegogo al prezzo di 39 dollari (circa 33 euro), mentre l’estensione è disponibile a 10 dollari (circa 9 euro). Tuttavia vi consiglio di visitare la pagina relativa al prodotto perché acquistando delle combinazioni riuscirete a risparmiare qualcosina.

Nonostante tutto il prezzo rimane inferiore a quello offerto da Philips, in quanto la striscia LED da 2 metri dell’azienda olandese è venduta a 55 euro e se si vuole l’estensione di 1 metro allora sarà necessario spendere altri 25 euro (prezzi Amazon).