Recensione Xiaomi Roborock S55: un ottimo aspiratore smart

recensione xiaomi roborock s55

Per la gioia dell’uomo di casa che è in tutti noi, dopo aver testato il primo e il secondo modello, oggi proviamo un nuovo robot aspirapolvere smart di Xiaomi. Sto parlando dello Xiaomi Roborock S55, in questo caso nell’elegante colorazione Black. Un nuovo prodotto in ambito domotico, che si va così ad aggiungere alla vasta pletora di dispositivi elettronici prodotti da Xiaomi. Scopritelo più nel dettaglio all’interno della nostra recensione.

Recensione Xiaomi Roborock S55

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Xiaomi Roborock S55;
  • basetta per la ricarica;
  • piattaforma di stazionamento anti-umidità.

Costruzione e design

Rispetto ai precedenti modelli, lo Xiaomi Roborock S55 si presenta pressoché invariato, con la canonica forma circolare a caratterizzarne le forme. Costruito interamente in plastica, ha dimensioni di 35 x 9 cm ed un peso di 3.5 kg. Durante i giorni di utilizzi non sono mancati urti in giro per l’ufficio ma non ci sono grossi segni d’usura o danni, risultando piuttosto resistente.

Se già la variante bianca risultava piuttosto sobria e minimal, questa colorazione Black non può che renderlo ancor più elegante e piacevole alla vista. Ciò non significa che non ci sia un rovescio della medaglia, però. Come prevedibile, la tinta scura rende più evidente il depositarsi di polvere e sporco sulla scocca, pertanto la pulizia del robot sarà da effettuare più frequentemente.

recensione xiaomi roborock s55

Oltre alle ruote ammortizzate inferiori, a muovere il robot c’è la torretta con sensore di distanza laser, un radar ad ultrasuoni laterale ed i vari sensori di prossimità. Questi ultimi sono protetti da una fascia ammortizzata per attutire gli urti eventuali. Non mancano i sensori di dislivello incaricati di impedire che il dispositivi cada in corrispondenza di gradini o simili.

Nella parte inferiore vediamo due spazzole, una centrale, incaricata di “ingurgitare” lo sporco, una a tre bracci per coadiuvare la pulizia e il panno di pulizia. Tutto ciò rappresenta il sistema di pulizia del Roborock S55, del quale vi parlerò più nel dettaglio a breve.

Software

La gestione del funzionamento del robot avviene tramite Mi Home, l’app mobile con cui gestire praticamente tutti i prodotti di casa Xiaomi. Una volta scaricata ed installata sul proprio smartphone, dovrete registrare il vostro account ed effettuare il pairing via Wi-Fi. È comunque possibile utilizzarlo anche “manualmente”, tramite i tasti fisici superiori , ma facendo a meno del cuore del robot, ovvero le funzionalità smart integrate.

Le modalità nella schermata principale sono Dock (per far tornare il robot alla base di ricarica), Pausa/AvvioPulizia Settoriale. Quest’ultima fara sì che esso pulisca esclusivamente la stanza in cui si trova in quel momento. L’app include tutta un’altra serie di dati interessanti, come la mappatura della casa, con una mappa che ci mostrerà il percorso effettuato. Inoltre, l’app ci dice anche la durata della sessione in corso, la superficie coperta e la carica residua della batteria.

Xiaomi Mi Robot Vacuum 2

Tramite Mi Home è possibile sfruttare ulteriori features software. La più importante è Timer, con cui programmare la pulizia decidendo l’inizio e la durata dell’attività (anche scegliendo dei giorni prestabiliti), così come la modalità di pulizia da adottare. Specularmente, si può impostare anche una DND Mode (Non Disturbare), specificando eventuali fasce orarie in cui non vogliamo che il robot si attivi.

Proseguendo, dalla schermata Notifications possiamo vedere lo storico delle notifiche inviate dal software, mentre in Cleaning History ci viene mostrata la cronologia delle sessioni di pulizia (numero di accensioni, totale dell’area coperta e durata totale di utilizzo). Parlando di manutenzione, in Care vediamo lo stato di salute del robot, soprattutto per spazzole, filtri e sensori, in modo da sapere se ci sia qualcosa da sostituire.

Ma le funzioni non finiscono qua, anzi. Con Remote Controls, per esempio, possiamo manovrare manualmente l’aspirapolvere tramite touchscreen. Per quanto riguarda la personalizzazione, con Voice Pack si può impostare una fra le varie voci (ce n’è una sola in inglese) che il robot utilizzerà per comunicarci le proprie azioni o necessità. Per concludere, Find My Robot farà “parlare” il robot per aiutarci a ritrovarlo, mentre in General Settings ed User Manual vediamo ulteriori dati ed opzioni generali.

Specifiche tecniche

  • Capacità raccoglitore: 0.48 L;
  • Aspirazione: 2000 Pa;
  • Potenza: 58 W;
  • Batteria: 5200 mAh;
  • Rumore: 70 dB ca.

recensione xiaomi roborock s55

Funzionamento

Come avrete notato, la componente software è piuttosto marcata e ben fatta nel caso dello Xiaomi Roborock S55. Se si unisce il tutto ad una componentistica hardware di tutto rispetto, ecco che si ottiene un aspirapolvere smart con tutti i crismi.

Grazie alla combinazione del sensore di distanza laser e dell’elaborazione software tramite algoritmo SLAM (Simultaneous Localization and Mapping), è stato in grado di pulire il nostro ufficio in maniera soddisfacente. Anziché vagare più o meno randomicamente all’interno della stanza, come mi è capitato con prodotti di fascia inferiore, la proposta di Xiaomi riesce a coprire la superficie della stanza ad hoc.

recensione xiaomi roborock s55

Grazie ai 13 sensori integrati, infatti, il robot si occupa dei lati della stanza, per poi passare alla parte centrale con un percorso a zig zag, il tutto in maniera precisa. La pulizia si è rivelata molto buona anche per quanto riguarda l’ausilio del panno inferiore.

Tramite il serbatoio dell’acqua, adeguato per circa 50 mq, è possibile pulire le superfici lisce come pietra o legno. Non aspettatevi, però, di riuscire ad eliminare macchie pesanti: per quelle ci vorrà ancora il classico scopettone. Il panno andrà poi pulito alla fine di ogni lavaggio, in modo da rendere la pulizia il più efficiente possibile.

recensione xiaomi roborock s55

Autonomia

All’interno dello Xiaomi Roborock S55 c’è una batteria da 5200 mAh, con cui riuscire a coprire circa 2.5 ore di pulizia. Chiaramente la durata può variare a seconda dell’intensità di pulizia utilizzata. Una volta che la batteria sarà quasi scarica, sarà il robot a tornare autonomamente alla base di ricarica.

recensione xiaomi roborock s55

Conclusioni

Non possiamo che confermare le nostre positive impressioni anche con questo Xiaomi Roborock S55, un degno successore alla gamma di robot aspirapolvere del colosso asiatico. Oltre ad avere una degna qualità costruttiva ed una più che discreta autonomia, a dare quel punto in più è la sinergia fra hardware e software. Potete trovarlo in vendita su GearBest, con spedizione Priority Line senza dogana.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!