Recensione Minix NEO C Plus: hub USB Type-C con doppia HDMI

recensione minix neo c plus

Da un po’ di tempo a questa parte il mondo dei notebook ha vissuto un’evoluzione fatta di pregi e difetti. Fra questi ultimi non possiamo non annoverare una diffusa riduzione del reparto I/O, soprattutto in casi estremi come i recenti MacBook Pro. Ecco, quindi, che accessori come questo Minix NEO C-Plus diventano quasi indispensabili per mantenere un certo grado di praticità e produttività. Scopritelo più nel dettaglio nella nostra recensione.

Recensione Minix NEO C Plus

Il Minix NEO C-Plus si presenta con questa scocca in alluminio spazzolato, con dimensioni di 11.2 x 4.9 x 1.4 cm. Un ingombro modesto, se si considera la quantità di porte a disposizione. Già dalla finitura capiamo quale sia il suo target, ovvero gli utenti Apple. Ma ciò non significa che non possa essere utilizzato anche con altri brand. Infatti, non ho avuto alcun problema nell’utilizzarlo con uno Xiaomi Mi Notebook Pro.

recensione minix neo c plus

Sul fondo ci sono 4 piedini gommati, per impedirne movimenti involontari. Da uno dei due estremi si estende il cavo USB Type-C da connettere al notebook, lungo il giusto per non essere d’intralcio. Sull’altro estremo, invece, troviamo la porta Gigabit LAN, affiancata da una delle 3 porte USB 3.0, due delle quali sono su un lato, assieme alle due porte HDMI.

Sull’altro lato, infine, abbiamo una porta USB Type-C con supporto Power Input e due lettori di schede SD e microSD. Queste ultime offrono supporto massimo UHS-I 104 MB/s, coprendo la maggior parte delle schede presenti in commercio. Il tutto con un’ampiezza di banda di circa 5 GB/s complessivi.

Come avrete capito, la vera particolarità di questo Minix NEO C Plus è la presenza delle succitate porte HDMI, le quali consentono di collegare ad un MacBook Pro fino a 2 monitor 4K a 30 Hz. Tuttavia, non è possibile sfruttare il protocollo Thunderbolt, scelta fatta soprattutto per mantenere i costi più contenuti. Come spesso succede con questa tipologia di hub, dopo qualche ora di utilizzo le temperature si alzano non di poco, seppur senza mai diventare critiche. Ma comunque non ho mai avuto problemi di disconnessione o intoppi del genere.

recensione minix neo c plus

Insomma, un accessorio, questo Minix NEO C Plus che potrebbe rivelarsi una manna dal cielo per tutti coloro che necessitano di un certo tipo di produttività, pur possedendo macchine limitate in quanto a porte disponibili. Il costo non è dei più bassi ma rimane in linea con la categoria, offrendo una pletora di porte per tutti i gusti.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.