MediaTek Helio P70 in arrivo a ottobre con una NPU dedicata

mediatek

Dopo un bel po’ di tempo fuori dai radar, MediaTek Helio P70 torna a far parlare di sé grazie ad alcune rivelazioni da parte di una fonte interna all’azienda, che ci svela qualcosa in più circa il lancio ufficiale e le specifiche del nuovo SoC.

MediaTek Helio P70 debutterà verso fine ottobre, secondo un insider

mediatek-chipset

In base a quanto riportato, il nuovo MediaTek Helio P70 avrà una configurazione molto simile rispetto al suo predecessore (lanciato lo scorso febbraio), ancora una volta con processo produttivo FinFET a 12 nm ed una configurazione octa-core composta da un cluster Cortex-A73 ed uno Cortex-A53. Il tutto sarà accompagnato dalla Mali-G72.

Secondo precedenti indiscrezioni, il SoC dovrebbe spingersi fino ad una frequenza massima di 2.5 GHz, ma al momento non vi sono certezze al riguardo. Tuttavia, secondo la fonte la vera novità sarebbe rappresentata dalla parte hardware dedicata all’AI. Infatti, pare che rispetto all’APU dell’Helio P60, in questo caso verrà introdotta una vera e propria NPU dedicata.

Per quanto riguarda il lancio, la nuova soluzione dovrebbe vedere la luce verso fine ottobre ma non ci viene svelata la data precisa. Infine, sembra che MediaTek abbia dato il via alla produzione di massa dell’ASIC (application- specific integrated circuit) con processo produttivo a 7 nm, che sarà utilizzata “dai due principali produttori di console da gaming” (tra Sony, Nintendo e Microsoft: chi saranno i due fortunati?).


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.