Huawei Mate 20 Pro: nuovi leaks ci svelano praticamente tutto

huawei mate 20 pro huawei watch gt

Mancano ormai soltanto 5 giorni alla presentazione ufficiale del Huawei Mate 20 Pro, oltre che del fratello minore Huawei Mate 20, il nuovo Watch GT ed altro ancora. E, per quanto non al livello del Google Pixel 3 XL, anche di questo flagship sappiamo già praticamente tutto. Questo grazie (?) ai numerosissimi leaks che continuano a susseguirsi, con tanto di dettagli su scheda tecnica e prezzo.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate 20X sarà lanciato insieme a Mate 20 e Mate 20 Pro

Huawei Mate 20 Pro: tutto quello che c’è da sapere

huawei mate 20 pro

Rispetto a Mate 10 Pro, uno degli ultimi flagship privi di tacca, Huawei Mate 20 Pro sfoggerà un display OLED da 6.39 pollici con risoluzione Quad HD+ (3120 x 1440 pixel), rapporto in 19.5:9, leggermente curvo ai bordi e con il tanto controverso notch nella porzione superiore.

Tuttavia, un motivo c’è, visto che al suo interno ci sarà una selfie camera da 24 mega-pixel con sistema VSEL (Vertical Surface Emitting Laser) per il riconoscimento facciale 3D tramite laser ad infrarossi. Questo modulo verrà così utilizzato per lo sblocco del dispositivo, in abbinamento al già vociferato sensore ID nel display.

huawei mate 20 pro

Ma tutta l’attenzione è rivolta verso la tripla fotocamera co-ingegnerizzata con Leica ben in vista sulla parte posteriore. Il sensore principale sarà lo stesso visto su P20 Pro, un 40 mega-pixel con apertura f/1.8 e tecnologia Light Fusion. Quest’ultima viene utilizzata per combinare 4 pixel in 1 ed ottenere un’immagine con qualità migliorata.

Abbiamo, poi, un teleobiettivo da 20 mega-pixel con apertura f/2.4, con il quale poter ottenere un effetto combinato di zoom 5X. Infine, l’ultimo sensore da 8 mega-pixel avrà una duplice funzione: quella di grandangolare, per scattare foto in “stile action cam”, e quella di ultra-macro. Si tratta di una novità in ambito mobile, visto che sarà possibile scattare foto ravvicinate fino a soli 2.5 cm.

Grazie all’intervento della doppia NPU, integrata all’interno del nuovo chipset Kirin 980, saranno possibili funzioni come Night Shot, per avere foto luminose anche con pochissima luce, ed i video con riconoscimento AI.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro: differenze nella tripla fotocamera

A tal proposito, a guidare il comparto hardware sarà, appunto, il Kirin 980. Il chipset, realizzato a 7 nm, comprende una CPU octa-core Cortex-A76/A55 fino a 2.6 GHz. La parte grafica, invece, è affidata alla GPU ARM Mali-G76 MP10 ed il tutto sarà coadiuvato da 6/8 GB di RAM LPDDR4X-2133 dual channel e 128/256/512 GB di memoria UFS 2.1.

Un’altra interessante novità riguarderà l’espandibilità dello storage. Per quanto non saranno supportate le classiche microSD, verrà introdotto un nuovo standard chiamato nanoSD. Si tratterà di schede di memoria del formato di una Nano SIM, con capacità fino a 256 GB. Tuttavia, saranno supportate soltanto quelle a marca Huawei.

Ad alimentare il tutto, poi, ci sarà una ancor più capiente batteria da 4200 mAh. L’unità sarà ricaricabile via USB Type-C 3.1 con il nuovo caricatore SuperCharge 2.0 da 40W. Inoltre, sarà integrata la ricarica wireless rapida, grazie alla scocca in vetro, la quale potrà anche essere sfruttata in modalità reverse. Così facendo potremo ricaricare le prossime FreeBuds 2 Pro, così come un altro smartphone con ricarica wireless.

Huawei Freebuds 2 Pro

Questo aumento di batteria porterà con sé dimensioni non propriamente contenute, con uno spessore di 8.6 mm ed un peso di 189 g. Ma non mancano migliorie anche lato costruttivo, visto che Mate 20 Pro avrà certificazione IP68 contro polvere e liquidi fino ad 1.5 m di profondità.

Il resto delle caratteristiche vede, poi, il supporto dual SIM LTE Cat.21, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e sistema operativo Android 9.0 Pie con la nuova EMUI 9.0.

Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro: prezzo e disponibilità

Il Huawei Mate 20 Pro sarà lanciato in 4 colorazioni, ovvero Black, Blue, Green e Twilight. Stando a quanto trapelato nelle ultime ore, in Europa il prezzo dovrebbe ammontare a circa 730€ per Huawei Mate 20 salendo a ben 1045€ per Huawei Mate 20 Pro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.