Tutto quello che c’è da sapere sull’anti roll-back dello Xiaomi Redmi Note 5

xiaomi redmi note 5

Come gli utenti più avvezzi agli aggiornamenti ben sapranno, a partire dalla MIUI 10 Beta 8.7.6 non è più possibile effettuare il roll-back dello Xiaomi Redmi Note 5. La stessa sorte è toccata anche ad altri modelli ed è chiaro che l’azienda intende adottare questa misura su un maggior numero di smartphone.

Ma di cosa si tratta precisamente e quali sono i “rischi” per gli utenti appassionati di modding? Adiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sull’anti roll-back di Xiaomi.

Xiaomi Redmi Note 5 e l’anti roll-back: ecco tutti i dettagli

recensione xiaomi redmi note 5

A causa di questa novità inerente la sicurezza dello Xiaomi Redmi Note 5, numerosi possessori del device si sono trovati a dover fronteggiare brick e problemi vari. Ma procediamo con ordine: l’anti roll-back è un meccanismo di sicurezza introdotto a partire dalla MIUI Beta 8.7.6 e Stabile 9.5.19.0 ed impedisce di ritornare ad una versione precedente del firmware.

Ufficialmente questa novità è stata inserita per garantire una maggiore sicurezza e stabilità del sistema. Ma cosa comporta l’installazione della build con l’anti roll-back?

La risposta ci arriva da un utente smanettone di XDA, il quale ha effettuato numerose prove con il proprio Redmi Note 5, arrivando ad una serie di conclusioni che ci aiutano a comprendere gli effetti della presenza dell’anti roll-back:

  • è possibile installare nuovamente (e senza alcun problema) la recovery TWRP;
  • è possibile passare da firmware China a Global e viceversa;
  • è possibile flashare qualsiasi ROM basata su AOSP;
  • è possibile bypasse il sistema anti roll-back via fastbook per poter flashare qualsiasi ROM.

Installare la recovery TWRP e Custom ROM

Non dovrete far altro che flashare la versione TWRP dedicata al device utilizzando il comando fastboot boot xyz.img (dove xyz è il nome del file da installare). Una volta che avrete avviato la recovery non dovrete far altro che copiare il file xyz.img sulla memoria del telefono ed installarlo tramite Install dalla recovery stessa.

Ora potrete flashare Magisk per attivare i permessi di root oppure installare una qualsiasi ROM alternativa basata su AOSP. Se invece volete tornare alla MIUI (o ad una build basata su di essa) la cosa si complica leggermente. Quest’ultima non deve assolutamente contenere il bootloader; verificate la sua presenza o meno all’interno del file Zip del firmware che vi interessa prima di effettuare il flash!

Al momento il sistema anti roll-back è alla versione 4 ma è molto probabile che verrà introdotta una nuova variante (Anti 5); di conseguenza tenete bene a mente di non installare nuovi bootloader o modem!

Come sbloccare Fastboot dopo l’anti roll-back

xiaomi redmi note 5

Per sbloccare Fastboot – necessario per poter flashare la TWRP come sopra – vi basterà scaricare il seguente file ed effettuare il flash dello stesso tramite questo comando:

fastboot flash antirbpass dummy.img

Ora sarà possibile procedere con l’installazione della custom recovery oppure utilizzare qualsiasi comando Fastboot. Per maggiori dettagli sulle procedure di cui sopra e sull’anti roll-back non esitate a visitare la pagina dedicata presente nel forum di XDA.

Xiaomi Redmi Note 5 – Scheda tecnica

– RECENSIONE –
– Migliori cover, pellicole ed accessori –
– CONFRONTO Redmi Note 5 vs ASUS ZenFone 5 –
– CONFRONTO Redmi Note 4 vs Redmi Note 5 vs Redmi 5 Plus vs Huawei P20 Lite –

  • Display IPS da 5.99 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2160 x 1080 pixel e densità di 403 PPI;
  • dimensioni di 158.6 x 75.4 x 8.05 mm per 181 g;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 fino ad 1.8 GHz;
  • GPU Adreno 509;
  • 4 / 6 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel;
  • 64 GB di memoria interna eMMC 5.0 espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • lettore d’impronte posteriore e riconoscimento facciale;
  • dual camera posteriore da 12 + 5 mega-pixel con apertura f/2.2-2.0, autofocus PDAF e doppio flash LED;
  • fotocamera frontale da 13 mega-pixel con apertura f/2.0;
  • supporto dual SIM 4G (con banda 20), Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou;
  • batteria da 4000 mAh con ricarica 5V 2A;
  • sistema operativo Android 8.1 Oreo con MIUI 9.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi Redmi Note 5 nel gruppo TelegramFacebook. Non perdere alcuna notizia in tempo reale e le migliori offerte dedicate su Xiaomi Inside!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.