Pocophone F1 by Xiaomi, il primo smartphone appartenente al nuovo sub-brand di XiaomiPoco, è praticamente ufficiale grazie ad un dettagliato hands-on di Android Authority che è riuscito a mettere le mani su un esemplare pronto alla vendita nella variante europea.

Il terminale eredita in parte la scheda tecnica dello Xiaomi Mi 8 rinunciando però a qualcosa dal punto di vista del display, della fotocamera e del design.

Pocophone F1 by Xiaomi sfida OnePlus sul prezzo e sulle specifiche

Pocophone F1 by Xiaomi

Il design dello smartphone è caratterizzato dal policarbonato sul retro e dal vetro per il pannello frontale che, stranamente, sporge abbastanza.

Partendo dal display, il Pocophone F1 di Xiaomi monta un display da 5.99 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+, tecnologia IPS e rapporto in 19:9 a causa del notch. Il notch ospita la capsula auricolare, l'infrarosso per il riconoscimento del volto anche al buio e i sensori di luminosità e prossimità.

Sotto alla scocca è presente un processore Qualcomm Snapdragon 845 accompagnato dalla GPU Adreno 630, 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD.

Il comparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera anteriore da 20 mega-pixel che, come visto sullo Xiaomi Mi A2, sfrutta la tecnologia del pixel-binning che combina 4 pixel in 1 per migliori risultati in notturna con uno scatto a soli 5 mega-pixel. La fotocamera posteriore, invece, è caratterizzata da un doppio sensore fotografico da 12 + 5 mega-pixel.

Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo personalizzato con interfaccia proprietaria MIUI 9.6 mentre la batteria è un'unità da ben 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0. È presente il mini jack da 3.5 mm per le cuffie, la banda 20 in Dual SIM, il Bluetooth 5.0, GPS/A-GPS/GLONASS/Beidu e un lettore di impronte digitali posteriore mentre è assente la certificazione IP.

Il Pocophone F1 dovrebbe debuttare in Europa entro la fine di Agosto ad un prezzo di circa 430 euro per la variante base e 500 euro o poco più per la variante 8/128 GB. Il lancio ufficiale del dispositivo invece avverrà il 22 agosto con un evento dedicato che si terrà in India.

Questo Xiaomi Pocophone F1 dunque è una variante meno pregiata dello Xiaomi Mi 8 sia dal punto di vista del design che dell'hardware che guadagna espandibilità, mini jack da 3.5 mm e batteria più capiente rispetto al suo fratello maggiore.

Vi lasciamo con una galleria di immagini di questo Pocophone F1 by Xiaomi:


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.