Vivo NEX compare in foto con supporto alle reti 5G

vivo nex 5g

Vivo è conosciuta tra gli appassionati di telefonia cinese per i suoi smartphone innovativi e votati alla multimedialità, ma in pochi sanno che il colosso asiatico è anche una delle aziende più attive nel campo della ricerca sui nuovi standard 5G. In questa ottica non sorprende che, sfruttando la base dell’attuale Vivo NEX, l’azienda cinese abbia oggi annunciato di aver prodotto il primo telefono “ad uso commerciale” con tecnologia 5G.

Vivo NEX con supporto 5G sarà presto realtà?

La tecnologia utilizzata da questo “Vivo NEX 5G” è di tipo LTE e NR simultaneo in modalità NSA. In parole più semplici, lo smartphone potrà collegarsi allo stesso momento sia alla rete 5G che all’attuale 4G (LTE), in modo da sfruttare contemporaneamente i vantaggi delle due tecnologie.

A differenza dei precedenti annunci dei concorrenti (l’ultimo è stato proprio quello di OPPO), che fino ad oggi hanno presentato sample modificati con modem 5G ma pensati unicamente per effettuare pochi test in laboratorio, secondo il produttore il nuovo Vivo NEX 5G è un dispositivo pronto per il mercato, sia dal punto di vista hardware che da quello software. Il device sarebbe inoltre in grado di superare le certificazioni di sicurezza che rappresentano l’ultimo passo tecnico prima della commercializzazione.

vivo nex 5g

Naturalmente è troppo presto per prevederne un possibile arrivo sul mercato ed è anzi probabile che l’annuncio odierno rappresenti solo un esercizio di stile da parte del colosso cinese. Vivo ha in questo modo dimostrato di avere la tecnologia e la capacità per produrre un dispositivo 5G che sia sostanzialmente pronto per le mani dei consumatori, ma prima che dispositivi del genere arrivino sul mercato sarà necessario attendere lo sviluppo di infrastrutture in grado di supportarli.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.