Recensione Tronsmart Element Mega speaker Bluetooth

recensione tronsmart element mega

In più occasioni vi abbiamo parlato di Tronsmart, nota azienda asiatica nel settore dell’accessoristica hi-tech. Ed ovviamente ogni brand del genere che si rispetti non può non annoverare nel proprio catalogo almeno uno speaker Bluetooth. E proprio questa tipologia di prodotto è oggi il protagonista della nostra recensione, visto che vi parliamo del Tronsmart Element Mega.

Recensione Tronsmart Element Mega

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Tronsmart Element Mega;
  • cavo USB / microUSB per la ricarica;
  • cavo AUX;
  • manualistica.

recensione tronsmart element mega

Design e qualità costruttiva

Questo Tronsmart Element Mega si presenta in maniera piuttosto standard, con una forma a parallelepipedo con il logo bene in mostra sul davanti. La scocca è in plastica nelle sezioni superiore ed inferiore, mentre la parte centrale è circondata dalla griglia metallica a protezione delle varie casse.

Le dimensioni di 193 x 80 x 58 mm ed il peso di 655 g lo rendono sufficientemente compatto da essere portato in zaino, per quanto non sia certo un peso piuma. Posteriormente sono collocati l’ingresso Line In, lo switch On/Off ed il lettore microSD. Sulla parte inferiore trovano spazio i due piedini gommati per fornire il giusto grip sulle superfici lisce.

 

Su quella superiore, invece, vediamo la superficie di controllo composta dai tasti soft touch. Questi non sono precisissimi ma comunque permettono di gestire il volume, Play/Pausa, passare alla traccia successiva/precedente e cambiare modalità di utilizzo, scegliendo fra AUX, Bluetooth e microSD. Inoltre, è un tocco più che gradito la scelta di inserire la retro-illuminazione, sia per questioni di visibilità al buio che per pura estetica.

recensione tronsmart element mega

Connettività

Sempre nella parte superiore è presente anche il logo NFC su cui posizionare il dispositivo da abbinare più velocemente. Lo smartphone viene rilevato ma purtroppo la connessione Bluetooth non va a segno. Fortunatamente non ho riscontrato nessuna problematica del genere tramite Bluetooth 4.2, sia con smartphone che con notebook. Il range di copertura è quello classico, attorno ai 7/10 metri all’aperto e intorno ai 3/5 metri al chiuso con ostacoli.

Una particolarità di questo device è la possibilità di sfruttare la tecnologia True Wireless Stereo con cui accoppiare un’altro speaker ed ottenere così un effetto ampliato della scena stereofonica. La procedura non è particolarmente immediata ma è spiegata nella manualistica. Volendo è possibile anche effettuare chiamate vocali, visto che è stato implementato un microfono, ma la qualità non è entusiasmante.

Qualità audio

La succitata griglia metallica protegge i due speaker che, abbinati al subwoofer centrale, emettono un output complessivo di 40W. E dal punto di vista del volume, anche con una sola cassa, difficilmente rimarrete delusi. La pressione sonora è piuttosto elevata, pur incorrendo in qualche distorsione armonica percepibile anche ad un orecchio non allenato. Niente di tragico, ma comunque presente.

Dal punto di vista qualitativo, devo dire che mi aspettavo di meglio. Nonostante la presenza di un subwoofer non propriamente piccolo, le frequenze basse vengono gestite in maniera discreta ma nulla più. Per dirla in “gergo” musicale, si sente la punta ma non il corpo. Non si ha, quindi, quella sensazione avvolgente tipica dei subwoofer. Il resto dello spettro sonoro viene riprodotto in maniera adeguata, per quanto si avverta in alcuni contesti una certa prevalenza delle frequenze medio/alte.

recensione tronsmart element mega

Autonomia

All’interno del Tronsmart Element Mega è integrata una batteria da 3300 mAh, la quale offre un’autonomia che si aggira attorno alle 8/10 ore di utilizzo complessivo, a seconda del volume utilizzato. La ricarica avviene a 5V 2.1A e permette di portare lo speaker al 100% in

Recensione Tronsmart Element Mega – Conclusioni e prezzo

In definitiva, il Tronsmart Element Mega è uno speaker Bluetooth dalle buone potenzialità che, però, non sono state sfruttate a dovere dall’azienda. A partire dal malfunzionamento dell’NFC alla gestione delle frequenze basse. Con un costo attorno ai 50€ non si tratta di un best-buy e, a meno che non abbiate bisogno di uno speaker ad alto volume (ma dalla qualità rivedibile), non è certamente un prodotto da non farsi scappare.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.