IFA 2018: come seguire l’evento e cosa sarà presentato

ifa 2018
Smart Life

In questi giorni ci troviamo in quel di Berlino, visto che a breve avrà inizio la kermesse berlinese in quel di IFA 2018. La fiera annuale della tecnologia sarà come al solito pregna di eventi e lanci di nuovi prodotti e noi non mancheremo di tenervi aggiornati. Nell'attesa dei primissimi eventi, che avranno luogo nella giornata di domani, in questo articolo vi elenchiamo quelle che saranno le novità da parte dei vari brand asiatici.

Innanzitutto vi ricordiamo di seguirci su Telegram, sia sul canale dedicato alle notizie che nella chat diretta assieme a tutti gli altri utenti. Inoltre, seguiteci anche su Instagram, dove troverete foto, video, Stories e live in diretta da Berlino, in modo da rimanere aggiornati in maniera tempestiva.

ifa 2018

IFA 2018 di Berlino: cosa aspettarsi?

HUAWEI

Data evento: 31 agosto 14:00

Uno dei protagonisti della fiera berlinese sarà il Kirin 980. Anche se si tratta “soltanto” di un chipset e non di uno smartphone, l'evento farà da apripista all'evento di lancio del Huawei Mate 20 Pro, atteso per il mese di ottobre. Di conseguenza, scopriremo molti dettagli che poi ritroveremo sul phablet di fine 2018.

La principale novità del Kirin 980 sarà rappresentata dal processo produttivo rinnovato, adesso a 7 nm. Si tratta di un traguardo non di poco conto, visto che allo stato attuale gli altri competitors (Qualcomm, Samsung e TMSC) propongono soluzioni a 10 nm. Il SoC dovrebbe includere una CPU octa-core a 2.8 GHz con due cluster: 4x Cortex-A77 e 4x Cortex-A55.

Un'altra grossa novità potrebbe essere rappresentata dalla prima GPU proprietaria, mentre è pressoché certa la presenza della nuova NPU 1M, la quale sarà incaricata di gestire tutte le funzioni legate all'intelligenza artificiale. Il comparto tecnico dovrebbe includere anche un rinnovato modem LTE Cat.19 con velocità in download fino ad 1.6 Gbps.

Oltre a ciò, voci di corridoio indicano il probabile arrivo di due nuove colorazioni per Huawei P20 Pro. Per quanto non ci siano immagini, i rumors parlano di una colorazione con gradiente dal nero al turchese e l'altra bianca con accenni gialli e rosa, simile alla variante Rose Gold già esistente.

huawei kirin 980


HONOR

Data evento: 30 agosto 13:30

Dopo un primo teaser ufficiale, ad IFA 2018 si terrà l'evento di presentazione per l'Europa del recente Honor Play. Presentato in Cina a giugno, lo smartphone si proporrà come un top di gamma ma ad un prezzo decisamente contenuto. Sarà uno smartphone gaming oriented, vista l'integrazione di tecnologie come GPU Turbo, oltre al performante Kirin 970.

Il resto della scheda tecnica vede un display IPS da 6.3″ FHD+ con notch, 4/6 GB di RAM, 64 GB di storage + microSD, dual camera AI da 16+2 mpx, selfie camera da 16 mpx, dual SIM 4G, batteria da 3750 mAh ed EMUI 8.1 basata su Android 8.1 Oreo.

Honor Play


ZTE

Data evento: 30 agosto 16:00

Concludiamo con ZTE, azienda che è stata protagonista della controversia nei confronti del governo americano qualche mese fa. Tuttavia, sembra proprio che il brand si stia per riprendere, visto che ha annunciato ufficialmente l'arrivo di ZTE Axon 9 Pro. Come si evince dal nome, stiamo parlando del nuovo top di gamma, il quale si caratterizzerà per un design full screen con notch con back cover in vetro, sensore ID posteriore e dual camera verticale.

Come svelato da GeekBench, il comparto hardware sarà basato sull'ultimo Snapdragon 845 di Qualcomm, chipset a 10 nm che offre una CPU octa-core a 2.8 GHz e GPU Adreno 630. Questo sarà affiancato da 6 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di storage interno. Nel teaser ufficiale, fra l'altro, si fa menzione del 5G, ma questo sarà quasi sicuramente un argomento estraneo allo smartphone.

ZTE Axon 9 Pro


E XIAOMI? ONEPLUS?

Per quanto riguarda gli altri brand asiatici, difficilmente vedremo nomi come Xiaomi e OnePlus in quel di IFA 2018. La prima è adesso alle prese con il lancio del nuovo Poco F1, mentre la seconda attenderà i prossimi mesi per l'arrivo di OnePlus 6T.

[su_app]