Quanto influisce GPU Turbo su Huawei P20 Pro? Ecco i primi risultati

huawei-gpu-turbo

Insieme al nuovo Honor Note 10, l’azienda cinese ha presentato anche l’inedita tecnologia CPU Turbo, la quale andrà ad affiancare la già conosciuta GPU Turbo nel miglioramento delle prestazioni durante il gioco. Al di là di tante chiacchiere una domanda sorge spontanea: ma queste novità sono davvero utili? Proviamo a dare una risposta a tale quesito osservando i test effettuati su Huawei P20 Pro.

GPU Turbo è veramente utile? La risposta arriva da Huawei P20 Pro

gpu turbo bench
Prima…

L’ultimo top di gamma della compagnia cinese ha da poco ricevuto il supporto a GPU Turbo tramite un aggiornamento OTA in Cina (qui da noi se ne parlerà nel corso del mese di agosto). Dopo tanto clamore è arrivato finalmente il momento di dare uno sguardo ai primi risultati su Huawei P20 Pro.

In primis, ricordiamo che GPU Turbo è una tecnologia di accelerazione grafica che ottimizza l’interazione tra software e hardware. Il tutto dovrebbe cooperare in perfetta sincronia, in modo da avere benefici sia in termini grafici che per quanto riguarda il consumo energetico, la dissipazione del calore e le prestazioni.

I grafici che vedere in alto sono stati ottenuti tramite GameBench e giocando a Wilderness Action (una sorta di PUBG, molto in voga in Cina). Il software utilizzato permette di monitorare il numero medio di fotogrammi e la stabilità delle prestazioni grafiche.

gpu turbo bench
…e dopo!

La seconda immagine ci mostra GPU Turbo in azione. Come potete notare, il frame-rate si è stabilizzato sui 60 fps (nulla di eccezionale rispetto ai precedenti 59 fps). Osservando il grafico, sembra che la nuova tecnologia di Huawei abbia effettivamente apportato dei miglioramenti in termini di stabilità del frame-rate medio.

In un certo senso, quindi, il miglioramento c’è stato. Tuttavia stiamo comunque parlando di un dispositivo top, con specifiche da primo della classe. Sarebbe interessante vedere il comportamento di GPU Turbo con un modello di fascia media, per saggiare “per davvero” le sue reali capacità. Che ve ne pare? Considerate questa tecnologia come veramente innovativa… oppure è qualcosa di cui si può fare a meno?


Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 10:44

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.