Xiaomi finisce sul podio nella classifica degli smartphone difettosi

xiaomi mi store logo

In genere quando parliamo di Xiaomi e dei suoi primati, siamo soliti riferirci ai suoi straordinari traguardi in termini di vendite e di diffusione del brand a livello globale (come nel caso delle ultime soddisfazioni come per gli scooter elettrici negli USA e per il sold out del Mi 8). Stavolta però, l’azienda di Lei Jun è finita in una classifica non proprio allettante e addirittura si piazza al secondo posto per numero di smartphone difettosi immessi sul mercato.

Xiaomi: troppi smartphone difettosi secondo un recente report

xiaomi mi 5X teardown 5

Stando al report pubblicato da Blancco (il quale fa riferimento al primo trimestre del 2018), in cima alla classifica ci sarebbe Samsung, con il 27.4% di device difettosi. Sul numero di modelli del produttore sudcoreano non c’è nulla da ridire vista la mole di smartphone spediti nel periodo di riferimento (circa 78 milioni di unità, per una quota di mercato del 21.7%). Ma al secondo posto, inaspettatamente troviamo Xiaomi e qui inizia a sorgere qualche piccola complicazione.

L’azienda di Lei Jun si piazzerebbe di diritto sul podio con il 14.2% di dispositivi difettosi; ma in questo caso siamo di fronte ad una quota di mercato del 7.5%, segno che il numero di device che presentano problematiche non è di certo esiguo. Insomma, volendo essere un po’ maliziosi si potrebbe dire che una buona parte degli smartphone appartenenti alle famiglie Mi e Redmi potrebbero incappare in un difetto.

Per la precisione, in base ai dati raccolti da Blancco, la maggior parte dei dispositivi Android soffrirebbe di problemi legati alla performance, alla batteria e al comparto fotografico. Ovviamente, prima di farsi prendere dal panico, è bene tenere a mente che il resoconto dell’azienda di analisi prende in considerazione esclusivamente il Q1 2018! E voi avete mai avuto problemi con i vostri device Xiaomi? Qualche episodio particolarmente drammatico oppure tutto è sempre filato liscio e senza intoppi?



Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.