Xiaomi RedMi Note 5 / 5 Pro: downgrade non più possibile dopo l’update a MIUI 10 Public 8.7.5

xiaomi redmi note 5 rollback protection 1

Xiaomi RedMi Note 5 e Note 5 Pro non supporteranno più, come vi abbiamo riportato nei giorni scorsi, il downgrade del sistema operativo dopo l’aggiornamento a MIUI 10 con ROM Public 8.7.5. La notizia è ufficiale ed è stata pubblicata, insieme alle motivazione, sul forum MIUI.

Xiaomi RedMi Note 5 e Note 5 Pro: il downgrade non è più possibile per ragioni di sicurezza

xiaomi redmi note 5 rollback protection 1

Il colosso cinese spiega che sui suoi medio di gamma è stata introdotta la “Rollback Protection” di Google. Questa feature impedirebbe il downgrade del firmare di uno smartphone, pena brick software del device, per ragioni di sicurezza.

Dopo l’aggiornamento a MIUI 10 con ROM Public 8.7.5 – sia Stable che Beta – e successive versioni del firmware, non sarà più possibile procedere con il downgrade nel caso volesse ritornare a precedenti versioni di MIUI. Se tenterete il vostro smartphone andrà incontro a brick software. 

LEGGI ANCHE: Recensione Xiaomi Redmi Note 5 (Pro): quasi perfetto

L’azienda ha implementato la “Rollback Protection” su MIUI 10 al fine di aumentare la protezione dei dati personali degli utenti. Sebbene le intenzioni siano delle migliori, questo stringe parecchio la possibilità di eseguire personalizzazioni e modding sul proprio device. Una notizia che non rende certamente felici molti degli utenti Xiaomi, che spesso scelgono questi device anche per la possibilità di personalizzarli anche solo passando da una ROM all’altra.

La novità, rispetto a quanto riportato nei giorni scorsi, consiste nella posizione dell’azienda nei confronti degli utenti che inconsapevoli avevano aggiornato i dispositivo. Xiaomi, infatti, ha invitato gli utenti a rivolgersi al centro assistenza più vicino per chiedere supporto in caso di brick. Non sappiamo, al momento, se tale misura sia applicabile anche in Italia presso la rete di centri di assistenza ufficiale. Vi terremo aggiornati in caso di novità.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!