Xiaomi dice la sua in merito alla rimozione del jack audio

Recensione Xiaomi Mi MIX 2S

Così come la maggior parte dei produttori, Xiaomi con i suoi ultimi modelli ha deciso di seguire il trend eliminando il jack  audio da 3.5 mm. Su questa decisione, il Product manager di Xiaomi IndiaJai Mani – ha fatto chiarezza, offrendo delucidazioni anche per la presenza del “mento” inferiore, riproposto su tutti i dispositivi.

L’assenza del jack audio da 3.5 mm sarebbe necessaria al funzionamento generale

jai mani xiaomi

La spiegazione dietro la rimozione del jack audio è arrivata via Twitter. Stando alle parole di Jai Mani, non sarebbe possibile, ad oggi, ottenere dei dispositivi con cornici ottimizzate, conservando il jack da 3.5 mm e le ragioni sarebbero quindi molteplici. Principalmente, l’eliminazione del jack sarebbe dovuta alle interferenze che lo stesso porterebbe alle antenne. Prendendo ad esempio Xiaomi Mi Mix 2S (recensione); l’intero comparto ricettivo è posizionato in basso e, non sarebbe possibile inserirvi anche il jack audio senza comprometterne il funzionamento. Proprio per esigenze funzionali si evince anche la necessità (forzata) di conservare lo spazio inferiore a discapito di un full screen.

LEGGI ANCHE:

Honor 10 GT in arrivo con 8 GB RAM + GPU Turbo (e non solo)

Più precisamente, le antenne richiedono uno spazio circostante aggiuntivo per il corretto funzionamento, ricavato quindi dalla lunetta e dall’eliminazione del jack. Per quanto riguarda la scelta del posizionamento sulla cornice inferiore, questa sarebbe giustificata dalla tendenza degli utenti a focalizzare maggiormente la parte superiore dello schermo. Oltre alle funzioni strettamente tecniche, l’eliminazione del jack sarebbe giustificata anche per ragioni di tempistica ed economiche. Utilizzare il connettore USB TypeC in luogo dell’ingresso tradizionale, infatti, ha evitato all’azienda di cercare soluzioni alternative.



Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.