Xiaomi potrebbe essere già il secondo produttore per vendite online in Italia

xiaomi mi store logo

L’azienda cinese è approdata in Italia da poco ma nonostante ciò si tratta di un brand non inedito nella nostra penisola, grazie agli store online e al passaparola generale. Ma quale sarà stato l’impatto di Xiaomi nel nostro mercato? Un report prova a fornire la risposta a questo interrogativo.

Una panoramica del mercato globale degli smartphone

spedizioni global q1 2018

Per prima cosa è importante fare il punto della situazione. Come i più avvezzi a questo settore ben sanno, il primato assoluto per la vendita di smartphone spetta a Samsung, seguita a ruota da Apple in una battaglia per il podio che va ormai avanti da anni.

Al terzo posto troviamo Huawei, capace di incastrarsi alla perfezione nella fascia media – grazie al suo vasto e valido assortimento di dispositivi – e che si piazza di prepotenza al primo posto in Italia. Ma com’è cambiata la situazione ora che Xiaomi è effettivamente entrata nel mercato nostrano?

Che la compagnia di Lei Jun macini un successo dopo l’altro è cosa risaputa ormai. Oltre ai traguardi in patria, Xiaomi di recente è riuscita a scalzare OPPO stando ad un report di Strategy Analytics – e ad accaparrarsi il quarto posto nella lista dei migliori produttori del globo.

Xiaomi in Italia: diamo un’occhiata alle vendite online

xiaomi-italia-vendite-2018-amazon

Le conseguenze dell’arrivo di Xiaomi in Italia non avrebbero tardato a farsi sentire, secondo un report dei colleghi di HDBlog. Stando ai dati raccolti – i quali fanno riferimento alla prima metà del 2018 e alle vendite di Amazon – il brand cinese si sarebbe aggiudicato la seconda posizione in termini di vendite, subito dopo Huawei e prima di Samsung. Un piccolo appunto: il grafico esclude Apple in quanto il numero di iPhone venduti su Amazon è davvero basso. I principali canali d’acquisto per i melafonini sono il sito ufficiale o altri store con prezzi più competitivi.

Al momento Xiaomi non ha ancora rilasciato dei dati ufficiali e, per tanto, è bene interpretare le informazioni di cui sopra come un trend di andamento piuttosto che come dei dati assoluti. Una cosa è certa: l’interesse verso gli smartphone del brand è in crescita e le conseguenze sarebbero un aumento del 200% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Insomma, se questo trend dovesse trovare dei risconti anche altri store online, Xiaomi potrebbe benissimo arrivare al terzo posto – entro la fine del 2018 – per numero di smartphone venduti in Italia e in quarta posizione per valore, dopo Apple, Samsung e Huawei.



Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.