OPPO Find X e nuove tecnologie: vediamole più nel dettaglio

oppo-find-x-ufficiale-banner

Come sottolineato in varie occasioni e – soprattutto – nei teaser dedicati al nuovo flagship, la serie Find dell’azienda fa dell’esplorazione tecnologica il suo punto di forza. E OPPO Find X si pone proprio in quest’ottica, proponendo un design inedito e feature innovative. Andiamo a dare uno sguardo più nel dettaglio a cosa ci aspetta da questo particolare device.

OPPO Find X è un concentrato di tecnologia

oppo-find-x-ufficiale-01

Come abbiamo avuto modo di constatare, OPPO Find X si presenta come una sorta di blocco di vetro con curvatura 3D, privo di discontinuità sia nella parte frontale che nella back cover. Ovviamente l’unica eccezione è rappresentata dal frame perimetrale. Ciò non intacca il design – definito Panoramico dall’azienda – il quale fornisce un grip saldo e confortevole.

oppo-find-x-ufficiale-02

La compagnia cinese ha dato vita al display Panoramic Arc, una soluzione full screen con un rapporto screen-to-body del 93.8%, il quale dà vita ad un’esperienza visiva di prim’ordine. La back cover viene proposta in due colorazioni gradiente – Bordeaux Red e Glacier Blue – ed è realizzata con processo produttivo MCP (Multifaceted Color Process). I colori sono perfettamente sfumati e il pannello in vetro si presenta brillante ed elegantissimo.

OPPO Find X e le sue fotocamere Stealth 3D

oppo-find-x-ufficiale-03

Ma la vera chicca è rappresentata dall’originale localizzazione dei moduli fotografici a bordo del flagship. Grazie al suo design slider, la dual camera da 16 + 20 mega-pixel e la selfie camera da 25 mega-pixel vengono nascoste completamente alla vista.

Quando viene attivata, la fotocamera si apre automaticamente per entrare in azione. Inoltre, frontalmente troviamo anche un modulo a luce strutturata (capace di proiettare fino a 15.000 punti di scansione), il quale permette di beneficare dello sblocco tramite Face ID. Questo sofisticato apparato fotografico è composto da un Flood Illuminator, una camera a infrarossi (IR) ed un Dot ProjectorIl funzionamento è molto simile a quanto visto anche con iPhone X.

Il riconoscimento facciale 3D O-Face potrà essere utilizzato anche per effettuare pagamenti tramite la piattaforma Alipay di Alibaba. Di conseguenza abbiamo a che fare con primo smartphone Android a supportare i pagamenti tramite Face ID.

O-Face è il nuovo sistema di sblocco Face ID di OPPO e non solo!

Ovviamente, l’ausilio di questo tipo di tecnologia non poteva che riflettersi anche nel comparto fotografico. OPPO Find X, infatti, introduce anche la modalità 3D Smart Selfie Capture, la quale sfrutta il modulo O-Face per effettuare una scansione millimetrica del viso che sarà passata al setaccio dall’AI per restituire uno scatto quanto più preciso e realistico possibile.

Ciliegina sulla torta, O-Face è in grado di aggiungere vari effetti di luce agli scatti selfie (con differenti modalità di illuminazione) in modo da personalizzare e da migliorare ulteriormente le foto. Immancabile poi la retroilluminazione con tecnologia Sensor HDR 2.0. Ce n’è anche per la dual camera principale, la quale può contare sull’ausilio di funzionalità AI per il riconoscimento delle scene (fino a 20, con 800 combinazioni possibili).

Come ogni smartphone di ultima generazione che si rispetti, non mancano ovviamente… le Omoji! Si, anche in questo caso si tratta di Animoji da utilizzare per avatar, video e GIF.

ColorOS 5.1 e intelligenza artificiale

Come riferito dalle molteplici indiscrezioni dei giorni scorsi, il Find X è mosso da uno Snapdragon 845, dotato di un modulo AIE che ben si adatta alle feature AI presenti nella nuova ColorOS 5.1 (basata su Android 8.1 Oreo). Il device arriva con Google Assistant e grazie al microfono integrato a basso consumo e con tecnologia DPS sarà possibile utilizzare l’assistente smart senza preoccupazioni per l’autonomia.

Allora, quanto vi tenta questo nuovo smartphone di OPPO? Seguite insieme a noi di GizChina.it l’evento di presentazione, tramite la diretta streaming ed il nostro Live Blog sul canale OPPO Inside!


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.