ZTE: Stati Uniti e Cina al lavoro per un accordo per sbloccare la situazione

zte logo

Qualche giorno fa vi avevamo raccontato della conferma delle sanzioni per ZTE da parte di una commissione bipartisan. Lo scenario sembra nuovamente cambiato, pare infatti che Washington e Pechino stiano lavorando ad una soluzione. Le ultime notizie vorrebbero la lavorazione da parte delle due nazioni ad un accordo quadro volto a sbloccare il mercato.

Washington e Pechino lavorano per riabilitare ZTE

Dopo che sembrava ormai perentoria la decisione da parte dell’amministrazione americana, arriva in queste ore una notizia in controtendenza. Pare proprio che, questa volta, da Washington abbiano deciso di riabilitare ZTE al mercato americano. Infatti, proprio i consulenti della Casa Bianca hanno affermato che le sanzioni contro l’azienda cinese potrebbero essere riviste a patto che, la società stessa e la Cina rispettino delle precise condizioni. Oltre al pagamento di sanzioni pecuniarie, ormai certe, la conditio sine qua non sarebbe il cambiamento di gestione forzata del consiglio di amministrazione.

Chiaramente, alcune ripercussioni per permettere a ZTE di commerciare con le aziende americane, colpiranno anche Pechino. Pare infatti che alla base dell’accordo per reintrodurre ZTE sul mercato ci siano delle richieste economiche. Si chiede al governo cinese di rimuovere i dazi sui prodotti agricoli americani importati. Questo scenario potrebbe essere percorribile dal momento che, la società di Shenzhen – quotata in borsa – avrebbe come azionista di maggioranza proprio un’azienda del governo cinese come investitore pubblico. Probabilmente siamo all’epilogo dell’indagine avviata dal governo Obama.

Come avevamo anticipato, era chiaro che ci fossero delle motivazioni “ulteriori”. La chiusura dell’accordo potrebbe confermare queste indiscrezioni. Accordo che, sarà molto probabilmente perfezionato durante il viaggio programmato dal segretario al commercio Wilbur Ross a Pechino, la prossima settimana. Ad ogni, modo, anche al netto delle sanzioni emesse, pare un’ottima notizia che permetterà di evitare una guerra commerciale.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.