Xiaomi Mi Router 4: il nuovo router del brand supporterà 128 dispositivi connessi

xiaomi mi router

Quando l’hype per l’evento del 31 maggio in programma a Shenzhen è al massimo, l’azienda cinese continua a presentare prodotti molto interessanti. Oggi parliamo del lancio di Xiaomi Mi Router 4, il successore del Mi Router 3, presentato due anni fa.

Xiaomi Mi Router 4 si presenta con un design già visto, ma con tante novità tecniche

xiaomi mi router 4

Infatti in termini estetici non discosta molto dal predecessore. Anche lo Xiaomi Mi Router 4 si presenta con un design minimalista, linee smussate e tendenzialmente bianco. Qualcosa, invece, cambia sotto l’aspetto tecnico. Il router si presenta con 4 antenne omnidirezionali e gode di un raffreddamento performante dato dall’unione di alluminio e magnesio. Sul lato posteriore sono presenti, ancora, dei fori per il raffreddamento. Internamente abbiamo 128 MB di RAM e 128 GB di memoria interna, come visto sul modello precedente. Le modifiche più significative si notano lato CPU, infatti rispetto a due anni fa abbiamo un SoC MT7621A in grado di supportare 128 dispositivi connessi. Il router presenta inoltre una porta WAN e due porte LAN sul retro. Probabilmente, anche se non ancora confermato, dovrebbe presentare una porta USB proprio come il predecessore.

Per quanto riguarda il sistema operativo, non abbiamo ancora notizie certe, madovrebbe essere MiWiFi OS, come visto precedentemente. Le peculiarità dell’OS basato su OpenWRT consistono soprattutto nel poter essere configurato tramite app Android ed iOS. Lo Xiaomi Mi Router 4 utilizza il Wi-Fi dual band Gigabit WAN/LAN + 2.4G / 5G con la possibilità, tramite MiNET di connettersi senza l’utilizzo della password.

In termini di sicurezza, troviamo il supporto WPA-PSK / WPA2-PSK, ancora mancante il – purtroppo – il supporto alla WPA 3 lanciato da poco. Il router sarà disponibile in Cina a partire dal 25 maggio, come si evince dal banner, ad un prezzo di 199 yuan, circa 26 euro.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.