Xiaomi Mi 8 Explorer utilizza un sensore ID nel display prodotto da Synaptics

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition 2
Oclean

Stamane abbiamo assistito ad una “piccola” rivoluzione della compagnia cinese, con il lancio ufficiale del nuovo trittico composto dallo Xiaomi Mi 8 Explorer (quello che potremmo definire il vero flagship), dal Mi 8 e dal Mi 8 SE. Ognuno dei seguenti modelli presenta le sue peculiarità, ma la vera perla è rappresentata di certo dalla versione Explorer, il quale monta sia un modulo hardware per il Face ID che un sensore ID nel display. Quest'ultimo è realizzato da Synaptics e si tratta del Clear ID FS9500. Vi ricorda qualcosa?

Xiaomi Mi 8 Explorer con sensore ID di Synaptics

Xiaomi-mi-8-explorer-edition-0

Ebbene si, qualora questa sigla vi abbia fatto accendere una certa lampadina. Si tratta dello stesso sensore ID che abbiamo già avuto modo di vedere a bordo del Vivo X20 Plus UD. È bene precisare che non si tratta della stessa soluzione utilizzata dal cugino X21 (di cui trovate qui la nostra recensione), il quale utilizza un modulo Goodix, similmente a Huawei Mate RS.

Per quanto riguarda il già citato Xiaomi Mi 8 Explorer, il flagship dispone di una pannello AMOLED, sotto al quale troviamo un modulo Clear ID FS9500. L'utilizzo di questa tipologia di display è imprescindibile per il modulo ID in questione, un particolare sensore ottico ultrasottile posizionato direttamente sotto lo schermo.

Come funziona in sensore ID nel display?

sensore id synaptics

Se siete curiosi di scoprire il funzionamento del Clear ID, sappiate che si tratta di un procedimento semplicissimo. Vi basterà poggiare il dito nell'area contrassegnata dal simbolo dell'impronta digitale; il sensore sottostante (lo vedete in foto) rileverà il dito, il quale viene illuminato dal pannello OLED. In questo frangente avviene la scansione e se l'impronta corrisponde a quella del proprietario, il dispositivo verrà sbloccato.

Con il debutto a bordo del top di gamma Xiaomi, la soluzione di Synaptics si apre a nuove opportunità. Siamo curiosi di scoprire se questa collaborazione verrà riproposta anche su modelli di fascia media oppure se rimarrà appannaggio della gamma premium.

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition – Scheda tecnica

  • Display Samsung AMOLED da 6.21 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel) in formato 18.7:9 con notch e con supporto all'always-on display;
  • dimensioni 154.9 x 74.8 x 7.6 mmper 177 g;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845;
  • GPU Qualcomm Adreno 630;
  • 8 GB di RAM LPDDR4X;
  • 128 GB di memoria interna UFS 2.1;
  • lettore d'impronte digitali integrato nel display;
  • dual camera posteriore da 12 + 12 mega-pixel con pixel di dimensioni da 1.4 μm, OIS a 4 Assi, dual pixel autofocus, AI portrait mode;
  • fotocamera anteriore da 20 mega-pixel con apertura f/2.0 e dimensioni pixel da 1.8 μm;
  • sensori ad infrarossi e 3D a luce strutturata dedicati al Face Unlock;
  • supporto dual SIM 4G con Banda 20, NFC, Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 5.0, porta IR, Dual-frequency GPS / A-GPS / GLONASS;
  • batteria da 3000 mAh con ricarica rapida Quick Charge 4.0;
  • sistema operativo Android 8.1 Oreo con interfaccia proprietaria MIUI 10.

Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

[su_app]

AnyCubic