Xiaomi Mi 8 Explorer Edition ufficiale: è lui la rivoluzione di Xiaomi!

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition Face ID

Per la sorpresa di molti, lo Xiaomi Mi 8 ed il Mi 8 SE non sono stati gli unici smartphone ad essere presentati sul palcoscenico dell’ottavo anniversario della società. Al contrario, lo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è una variante che fa storia a sé per certi versi. Infatti, stiamo parlando del primo smartphone Android con sistema Face ID ed anche il sensore ID nel display! Ecco tutto quello che c’è da sapere su scheda tecnicaprezzodisponibilità.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 8 e navigazione Dual GPS: ecco come funziona

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition: tutte le novità

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition 2

Strutturalmente parlando lo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è in tutto e per tutto identico al Mi 8 standard. Ciò significa dimensioni di 154.9 x 74.8 x 7.6 mm ed un display AMOLED da 6.21 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2245 x 1080 pixel). Il rapporto è in 18.7:9, con una screen-to-body ratio dell’88.5%.

All’interno della scocca in vetro e metallo troviamo lo Snapdragon 845, soluzione high-end targata Qualcomm, in grado di raggiungere fino a 301.472 punti. Il chipset, realizzato a 10 nm, comprende una CPU octa-core fino a 2.8 GHz, GPU Adreno 630, 8 GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e 128 GB di storage interno UFS 2.1 non espandibile.

LEGGI ANCHE:
OPPO Italia è ufficiale: ecco il ritorno del brand in Italia

Ad alimentare il tutto abbiamo una batteria da 3000 mAh, in grado di ricaricarsi molto rapidamente grazie al supporto Quick Charge 4.0+. Il reparto connettività è altrettanto interessante, visto che, oltre ad NFC e Bluetooth 5.0, è stato introdotto per la prima volta su uno smartphone il sistema di navigazione Dual-frequency GPS (L1+L5). Ciò permette di eliminare le interferenze provocate dalla vicinanza agli edifici, ridurre il ritardo del segnale ed aumentare la precisione.

Il comparto multimediale comprende una dual camera posteriore da 12+12 mega-pixel. Il sensore principale Sony IMX363 è coadiuvato da un teleobiettivo, oltre che da pixel da 1.4 µm, stabilizzazione OIS a 4 assi ed autofocus Dual Pixel. La selfie camera, invece, è un sensore da 20 mega-pixel con apertura f/2.0 e pixel da 1.8 µm.

Xiaomi Mi 8 Explored Edition

Ma la parte più intrigante di questo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è senza dubbio legata ai sistemi di sblocco. Come anticipato, al di sotto del display, necessariamente con tecnologia AMOLED, è stato posizionato un sensore ID, con il quale avere rapido accesso ai propri files. Oltre a ciò, il sistema hardware integrato nel notch, definito come 3D Face Unlock, è molto simile al Face ID visto su iPhone X.

A differenza della pressoché totalità dei competitors in ambito Android, viene proiettato un fascio di luce  in grado di scansionare al millimetro il volto dell’utente. Mentre nel Mi 8 standard la scansione avviene tramite infrarossi e risulta meno precisa, in questo caso viene definita “tecnologia di illuminazione strutturata avanzata“.

Rispetto anche allo stesso iPhone X, Xiaomi afferma di aver raggiunto migliori risultati, grazie ad una scansione che non avviene per punti di luce ma tramite ben 33.000 reticoli che formano una rete di scansione molto più precisa ed accurata.

La domanda che tutti si pongono: ha la banda 20? Sì! Xiaomi Mi 8 è il primo top di gamma di Xiaomi della serie Mi (escluso i Mix) a supportare la banda 20 a 800 Mhz.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Mi 8 arriverà in Italia e altri 7 paesi: è ufficiale

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition: prezzo e disponibilità

Lo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition sarà disponibile soltanto in un’unica variante, ovvero quella che vedete in foto con back cover trasparente ed 8/128 GB di memoria. Il prezzo sarà di 3699 yuan, circa 494 euro. Nessuna notizia per il momento riguardo al nostro mercato europeo ma l’arrivo è però già ufficiale in Italia.

Per l’occasione abbiamo creato due gruppi dedicati agli Xiaomi Mi 8 su Telegram e Facebook. Vi aspettiamo numerosi per offerte, consigli e tanto altro!


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!