Mediatek Helio P22 ufficiale: SoC per medio di gamma “premium”

mediatek helio p22 ufficiale

Mediatek Helio P22 è stato appena annunciato ufficialmente dal produttore cinese. Si tratta di un SoC pronto a fare da cuore pulsante per medio di gamma che l’azienda definisce “premium“. Architettura già vista, ma interessante. Le periferiche supportate però lasciano pensare che forse non è proprio pensato per smartphone mid-range di alto livello.

Mediatek Helio P22: un SoC interessante, ma per medio di gamma economici

mediatek helio p22 ufficiale

Sebbene il colosso dei processori l’abbia presentato come un SoC perfetto per mid-range premium, alcune caratteristiche tecniche lasciano pensare che forse non sia proprio così. Andando per ordine, Mediatek Helio P22 è costruito con architettura a 12 nanomentri FinFET di TSMC e si basa su 8 Cortex-A53 con clock a 2GHz. Fra i suoi punti di forza, l’ottimizzazione delle risorse energetiche. Stando a quanto dichiarato, a bordo c’è supporto a:

  • Dual SIM (con le ultime tecnologie in campo di connettività 4G);
  • Wifi con standard di ultima generazione e dual band;
  • Bluetooth 5.0;
  • Doppia camera principale (configurazione 13+5MP e video a 30fps);
  • GNSS (Global Navigation Satellite System);
  • Display con rapporto d’aspetto fino a 20:9 (dunque notch) massima risoluzione HD+ (1660×720).

LEGGI ANCHE: MediaTek Helio P60 ufficiale: octa-core a 12nm ed intelligenza artificiale | MWC 2018

Proprio l’ultima specifica mette in dubbio la dichiarazione di Mediatek. Indubbiamente, il SoC sarà perfetto per i nuovi medio di gamma, ma un device “premium” non si ferma certo ad un display con risoluzione HD+. Ad ogni modo, l’azienda ha confermato che Helio P22 è già in produzione e sarà a bordo degli smartphone lanciati alla fine del Q2, ovvero il prossimo mese. Dunque, non resta che aspettare e capire effettivamente quali saranno i primi terminali ad averlo a bordo.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.