Cina: il riconoscimento facciale arriva anche a scuola

cina bandiera

Si ritorna a parlare del profondo legame che c’è tra Cina e tecnologia, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi smart nel contesto – per così dire – pubblico. Il riconoscimento facciale, già utilizzato dalla polizia cinese per monitorare alcuni luoghi a rischio grazie a degli appositi occhiali smart, potrebbe arrivare perfino nelle scuole del Paese.

La Cina dice si al riconoscimento facciale a scuola

riconoscimento facciale

Al momento, l’introduzione del riconoscimento facciale è stato introdotto nella Hangzhou No.11 Middle School, attraverso un “sistema di gestione del comportamento scolastico smart”. In pratica, all’interno delle classi, sono presenti delle telecamere con tecnologia AI pronte ad individuare e riconoscere le espressioni del volto degli studenti.

Ti potrebbe interessare:

Cina: niente trasporti pubblici se si ha un credito sociale basso

Gli insegnanti sapranno in ogni momento quali sono gli elementi attenti alle lezioni e chi tende a distrarsi o ad appisolarsi, tramite un sofisticato software di riconoscimento facciale. Questo sarebbe anche in grado di rilevare particolari stati d’animo come la felicità, la rabbia e la paura. E – ovviamente – ad ogni studente verrà attribuito un punteggio in base a quanto rilevato dal sistema; tutti i risultati vengono monitorati dal professore di turno tramite un apposito monitor.

Il nostro mondo diventerà sempre più simile a Black Mirror?

Stando a quanto dichiarato dal vice-preside dell’istituto in questione, questo sistema sarebbe finalizzato al miglioramento delle interazioni tra insegnanti e ragazzi. Inoltre, questa soluzione hi-tech raccoglierà esclusivamente i dati riguardanti il comportamento degli studenti e le loro espressioni facciali.

Infine, pare che siano stati gli studenti stessi a richiedere l’utilizzo di tale tecnologia, al termine di un periodo di prova durato un mese. Che ne pensate di questo particolare sistema di “monitoraggio del comportamento”? Ci stiamo addentrando sempre di più in un mondo in stile Black Mirror?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.