Huawei Share: cos’è e come funziona la feature nascosta in EMUI 8.1

huawei share EMUI 8.1 semplifica scambio file

Huawei Share è una funzionalità che sarà introdotta sugli smartphone Huawei a partire dall’aggiornamento ad EMUI 8.1. La feature permette di trasformare lo smartphone in un vero e proprio server dedicato allo storage, dal quale prelevare file partendo da qualsiasi dispositivo che sia collegato sulla stessa rete. Una caratteristiche mai trapelata – nemmeno alla presentazione di P20 – e svelata oggi da Bruce Lee Lee, vice presidente del comparto mobile di Huawei.

Huawei Share: la condivisione di file fra sistemi operativi diversi diventa semplice

huawei share EMUI 8.1 semplifica scambio file

Lo scopo di Huawei Share è quello di rendere semplice la condivisione di file fra sistemi operativi diversi. Se fra PC, di norma, non ci sono grossi problemi la situazione cambia quando si tratta di smartphone. Se poi ad incontrarsi sono un Android ed un device con iOS le cose si complicano ulteriormente e spesso il cloud è la soluzione più veloce.

LEGGI ANCHE: Recensione Huawei P20 Pro: il miglior top di gamma in circolazione

Huawei Share invece permette allo smartphone dotato di EMUI 8.1 di diventare una sorta di hard disk connesso in rete. Tutti i dispositivi che saranno collegati alla stessa LAN potranno prelevare contenuti (e probabilmente anche depositarli) senza alcun tipo di configurazione speciale. Lo smartphone diventa un vero e proprio dispositivo di rete. La comunicazione potrà avvenire con un altro device Android, iOS, un PC Windows oppure Mac. L’unico requisito è che supportino il protocollo di scambio file SMB.

huawei share EMUI 8.1 semplifica scambio file

Una feature decisamente utile, che – insieme all’Intelligenza Artificiale nella gestione dell’OS – fa di EMUI una personalizzazione del sistema operativo Android ancora più interessante.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.