Xiaomi entrerà nel mercato USA: adesso abbiamo la data

xiaomi usa

Oltre all’Asia, Xiaomi è già presente in alcune nazioni fuori dai propri confini, fra cui gli USA. Tuttavia, all’interno del continente l’azienda asiatica opera a livello base, visto che propone soltanto alcuni accessori ma soprattutto nessuno smartphone. Ma la situazione potrebbe presto cambiare, come già si vocifera nell’ambiente da diverso tempo e come confermato dalla stessa dirigenza.

Ecco quando Xiaomi arriverà negli USA

Xiaomi usa

La notizia odierna arriva dal Wall Street Journal, ovvero una fonte piuttosto attendibile. Stando a quanto riportato, il giornale riprende le parole apparentemente affermate da Lei Jun, CEO di Xiaomi, in circostanze non ben definite. Egli avrebbe dichiarato che la società debutterà definitivamente negli Stati Uniti nel periodo che va da fine 2018 ad inizio 2019.

Questi sono gli unici dettagli che abbiamo e per il momento non è ancora chiara quale sarà la strategia del brand in America.Si tratta di un mercato piuttosto competitivo, per non parlare delle politiche nazionaliste attuate di recente dal presidente Trump. Queste prevedono dei dazi maggiorati per quanto riguarda l’industria siderurgica europea ed asiatica.

xiaomi mi store logo

Certo, non si tratta di un cambiamento che andrà a colpire direttamente il mercato tech. Tuttavia, il trattamento riservato a Huawei al CES 2018 potrebbe essere un forte monito alle altre compagnie asiatiche. Che gli USA non vedano di buon occhio la Cina non è una sorpresa, soprattutto quando si parla di telecomunicazioni. La paura (più o meno legittima) è che smartphone e servizi vengano sfruttati per acquisire dati sul suolo americano in maniera illegittima.

Discorsi politici a parte, l’espansione europea rappresenterà quasi sicuramente un punto di forza per poter farsi valere anche oltre oceano. Quello che è certo è che Xiaomi sta già iniziando a darsi da fare, anche con partnership importanti (seppur discutibili).


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.