Vivo APEX: come funziona il Super HDR? | Aggiornato: Primi sample foto

vivo apex super hdr

Fra la monotonia che sta per certi versi caratterizzando il panorama mobile in questi primi mesi, uno smartphone è riuscito a spiccare fuori dal coro. Il Vivo APEX è arrivato quasi a sorpresa al MWC 2018 ed ha subito stregato tutti. Vuoi per la sua estetica pionieristica, vuoi per la scheda tecnica ricolma di tecnologie piuttosto innovative. Fra i tanti proclami fatti dall’azienda in fase di lancio, troviamo anche il Super HDR per il comparto fotografico. Vediamo come funziona più nello specifico.

Vivo APEX avrà il Super HDR: di cosa si tratta?

Se siete soliti scattare foto con il vostro smartphone, saprete quanto possa essere fondamentale una funzione come l’HDR. Essa consiste in un rapido scatto multiplo, eseguito a differenti esposizioni. Le immagini ottenute vengono poi miscela te per ottenere una foto con zone d’ombra e zone illuminate ben esposte e non troppo scure o bruciate.

Un importante step in questo senso l’ha fatto Google con l’introduzione dell’HDR+, del quale vi abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo. Parlando del Vivo APEX, la modalità Super HDR dovrebbe riprendere questo argomento affinandone alcuni aspetti. Nell’attesa di poterla provare con mano, ecco quanto dichiarato da Vivo.

Innanzitutto con il Super HDR è possibile sfruttare un range dinamico massimo fino a 14 EV. Questo valore indica l’esposizione, ovvero la combinazione fra rapporto focale e tempo d’esposizione. Vivo afferma che il valore di 14 EV si avvicina a quello dell’occhio umano, garantendo così un range più naturale.

Nelle scene ad alto contrasto, è possibile scattare fino a 12 frame simultaneamente e, a seconda dell’inquadratura, il software selezionerà i migliori scatti da elaborare. Non mancano funzionalità legate all’intelligenza artificiale che, dal momento dello scatto, ottimizza l’intera sequenza, dall’acquisizione alla generazione dell’immagine. Il tutto è ottimizzato per funzionare anche in modalità Portrait, bilanciando l’esposizione fra il soggetto a fuoco e lo sfondo. Non ci resta che attendere il rilascio del Vivo APEX, a partire da metà 2018, per scoprirne di più.

Vivo APEX – Scheda tecnica

  • Display OLED da 5.99 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2160 x 1080 pixel in 18:9 e densità di 402 PPI;
  • dimensioni di 142.1 x 71.6 x 7.8 mm per 185 g;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845 con frequenza di clock fino a 1.8 GHz;
  • GPU Qualcomm Adreno 630;
  • lettore d’impronte nel display;
  • dual camera posteriore;
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel;
  • DAC dedicato e 3 amplificatori con chipset Hi-Fi;
  • supporto dual 4G LTE, Wi-Fi ac Dual Band.

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.