OPPO R15 potrebbe montare un SoC MediaTek Helio P60

oppo r15

Le voci intorno al prossimo top di gamma dell’azienda OPPO si fanno sempre più insistenti. Dopo l’immagine teaser ufficiale ed i video promozionali dell’OPPO R15 ed R15 Plus, il lancio del dispositivo sembra essere molto vicino. Se per quanto riguarda l’aspetto estetico dei device, di dubbi ce ne sono ormai pochi, più difficile risulta decifrare le scelte dell’azienda per quanto riguarda la scheda tecnica. L’ultima novità – grazie al leaker MMDDJ_ – è che i device potrebbero essere mossi da un SoC MediaTek Helio P60.

OPPO R15: perché virare sulla soluzione MediaTek Helio P60?

oppo r15 plus teaserGli ultimi esponenti della fortunata serie “R” di OPPO montano un processore Qualcomm Snapdragon 660. La  miglior soluzione di fascia media offerta, attualmente, dal chipmaker americano. OPPO sembra quindi essere in una sorta di vicolo ceco. Rimanendo con un processore Qualcomm (della serie 600) sarebbe costretta a montare nuovamente lo Snapdragon 660. Un soluzione comunque ottima ma, lato marketing di scarso appeal, dal momento che non porterebbe un cambiamento. Altra possibilità sarebbe quella di adottare un chip della serie 800, come, magari, lo Snapdragon 835. Si rischierebbe però di incappare in costi decisamente maggiori che andrebbero a ricollocare OPPO R15 in una diversa fascia di mercato.

Ecco che allora si potrebbe pensare di cambiare chipmaker. Effettivamente il MediaTek Helio P60 ha fatto registrare, in fase di benchmark, dei risultati molto simili a quelli dello Snapdragon 660. Inoltre il SoC taiwanese gode di un processo produttivo a 12nm, migliore di quello a 14nm del 660. Questo si tradurrebbe in una potenza uguale, ma con consumi minori per l’Helio P60. Altro fattore da non sottovalutare è l’implementazione, nell’Helio P60, di un’APU in grado di dotare il SoC di intelligenza artificiale. Ovviamente tutte queste ipotesi vengono fatte considerando una presentazione imminente dei device. In caso opposto, si potrebbe anche pensare ad una soluzione Qualcomm della neonata serie 700.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.