OnePlus 6 potrebbe avere un modem depotenziato

OnePlus logo

In mezzo ai tanti top di gamma in uscita a marzo, l’attenzione degli appassionati del brand cinese è tutta rivolta verso la fine del Q2, periodo nel quale dovrebbe essere lanciato il prossimo OnePlus 6. Nonostante manchi ancora un bel po’ di tempo, le indiscrezioni in merito non mancano. L’ultima arriva dai colleghi di XDA che riferiscono della presenza di un modem Cat. 16 LTE. Ciò vorrebbe dire che in device potrebbe non montare lo Snapdragon X20, il modulo a bordo dell’ultimo SoC del chipmaker statunitense.

OnePlus 6 sarà il primo device del brand con un modem Cat. 16

oneplus-6-presunta-immagine-reale-banner

Il brand asiatico è solito spingere sempre al massimo l’acceleratore per i proprio dispositivi; di conseguenza, sapendo che OnePlus 6 arriverà con a bordo l’ultimo chipset high-end Snapdragon 845, diamo per scontato che la compagnia integrerà anche il modem X20. Per quanto utilizzare un SoC non significhi automaticamente utilizzare anche il modem fornito dal chipmaker, dovrebbe essere ovvio che OnePlus manterrà lo Snap 845 “intatto”. Eppure, la fonte dei colleghi di XDA avrebbe parlato di un modem Cat. 16; una bella differenza rispetto all’X20, classificato cone Cat. 18 in termini di downlink.

Con quale modem arriverà il OnePlus 6?

Il nuovo modulo X20 è in grado di garantire fino a 1.2 Gbps in download e 150 Mbps in upload. Se il OnePlus 6 arriverà privo di questa soluzione, potrà comunque contare su un chip fino a 1 Gbps in download. Chiaramente queste differenze di velocità sono del tutto marginali, specie nel nostro Paese. Inoltre, è comunque un passo avanti rispetto al modem Cat. 12 – fino a 600 Mbps in download – visto con il OnePlus 5T (di cui trovate qui la nostra recensione).

Resta un pizzico di amarezza, specie pensando al recente Samsung Galaxy S9, equipaggiato con un modello Cat. 18. Ovviamente anche in questo caso si tratta di una soluzione lontana dalle promesse del 5G, in arrivo con il modem X50. Quest’ultimo debutterà con il futuro Snapdragon 855 non prima del prossimo anno.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.