OnePlus 6: anche Pete Lau conferma il notch

OnePlus 6 notch

Nella giornata di ieri abbiamo appreso quella che per alcuni potrebbe essere una tragica verità: OnePlus 6 arriverà con un display con notch. La conferma è arrivata direttamente da Carl Pei, co-fondatore dell’azienda. Ed oggi anche il CEO Pete Lau ha deciso di dire la sua in merito alla questione, tramite un lungo post pubblicato nel forum ufficiale.

OnePlus 6: arriva un’ennesima conferma del notch, stavolta da Pete Lau

oneplus 6 notch pete lau forum

Il notch è stato reso celebre da iPhone X e numerosi produttori hanno deciso di seguire le orme di Cupertino. Tra i device che adottano la feature abbiamo gli ultimi Huawei P20 e P20 Pro, e sembra che nemmeno il prossimo Xiaomi Mi 7 potrà farne a meno. Si tratta di un elemento controverso, una scelta estetica e pratica incapace di mettere d’accordo gli utenti. Per tale ragione, a seguito di un “acceso dibattito” online sull’adozione del notch da parte di OnePlus 6, Pete Lau ha deciso di scendere in campo.

Il CEO di OnePlus difende tale scelta e prova a spiegare le motivazioni che hanno spinto la compagnia verso questa direzione. Fondamentalmente, il notch è la soluzione migliore, tale da unificare design e ottimizzazione degli spazi. Inoltre, Lau si concentra anche sulla selfie camera. Una tacca centrale è il punto migliore per posizionarla senza influire sull’angolazione dell’inquadratura. Ciò non vale solo per gli scatti fotografici, ma soprattutto per il Face Unlock.

L’utilizzo del notch, poi, consente si sfruttare lo spazio superiore del display per le notifiche. In questo modo è possibile avere un’esperienza full screen, pulita e priva delle icone delle notiche (e della barra di stato). Il CEO ci rivela anche le dimensioni della tacca: 19.6 x 7.6 mm.

Pete Lau e il notch: conclusioni

Secondo il dirigente, la feature metterà d’accordo sia gli utenti che hanno chiesto di non aumentare le dimensioni dello smartphone (nelle sue incarnazioni successive) sia coloro i quali chiedono a gran voce display più ampi e coinvolgenti. Infine, alcune domande poste dagli utenti in questi giorni ricevono finalmente una risposta.

OxygenOS sarà – ovviamente – ottimizzato per il notch, in modo da avere la miglior visualizzazione possibile delle notifiche. Inoltre, le alette superiori potranno essere disattivate (e quindi oscurate) in modalità landscape con delle app a scelta dell’utente. In questo modo sarà possibile godere di video e giochi senza fastidi. Concludiamo con una piccola curiosità: perché nonostante il notch, è sempre presente la cornice inferiore? Stando al CEO, tale bordo serve ad ospitare il connettore che collega il display al resto dell’hardware. Per visualizzare il post completo, vi rimandiamo al thread del forum. Cosa ne pensate delle motivazioni di OnePlus? Continuerete ad odiare il notch nonostante tutto?


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.